Fisco e professione di architetto, una guida del CNAPPC

Una guida al fisco, redatta dal Consiglio Nazionale degli Architetti e messa a disposizione sul sito www.awn.it. Il testo nasce con l'intento di facilitare l'orientamento degli architetti in una materia a loro non sempre agevole e di riunire insieme informazioni utili per districarsi tra gli adempimenti che la legge richiede ad un professionista nella conduzione del propria attività.

Gli argomenti trattati sono molti, tra questi: apertura della posizione previdenziale, regimi contabili, deducibilità dei costi, obblighi dichiarativi e sono visionati nelle loro caratteristiche essenziali, con attenzione particolare alle finalità applicative. Il testo volutamente giunge ad una lettura semplificata della materia fiscale realizzata attraverso tabelle ed esempi pratici di immediata lettura e di utile riscontro.

Si tratta, dunque, di una guida per tutti i professionisti, dai meno esperti, chiamati per la prima volta ad affrontare problemi fiscali e ad effettuare scelte per iniziare la propria attività indipendente, ai più esperti, che possono trovare risposte per la risoluzione di questioni più particolari e complesse.

La stesura del testo e dei suoi contenuti è stata affidata all'arch. Giuseppe Antonio Zizzi, tesoriere del Consiglio ed al suo gruppo di lavoro (arch. Laura Gianetti, Presidente Consiglio dell'Ordine di Varese; arch. Luca Storoni, Presidente Consiglio dell'Ordine di Pesaro Urbino; arch. Gennaro Napolitano, Tesoriere Ordine di Napoli; dott. Alessandro Galli, Consulente fiscale CNAPPC e dott.ssa Elisabetta Fiale, Consulente legale CNAPPC).

di Mariagrazia Barletta architetto

per approfondire

Fisco e professione
una guida del CNAPPC a cura di Giuseppe Antonio Zizzi.

Regime agevolato o regime dei minimi?
Per chi deve aprire una partita IVA, l'inizio dell'anno è tempo di scelte. Due le possibilità più adatte ai neo professionisti: il regime agevolato per le nuove iniziative professionali e il regime semplificato per contribuenti minimi.

Calcolo on-line fattura professionale per architetti o ingegneri

pubblicato il: