Primato accademico

Sarà affidata allo studio Herzog & de Meuron (ox.ac.uk) la realizzazione di un nuovo settore della Oxford University, finanziato da Leonard Blavatnik, ricco benefattore americano di origine russa  (en.wikipedia.org): la Blavatnik School of Government sorgerà all'interno dell'area interessata anche dal piano di Rafael Viñoly (architectsjournal.co.uk) per il ROQ (Radcliffe Observatory Quarter).   

Come ha evidenziato il rettore dell'università, la scelta degli autori di molte delle più rappresentative opere di architettura contemporanea - dalla Tate Modern di Londra allo Stadio Nazionale per i Giochi di Pechino 2008 (architectsjournal.co.uk) - rientra in una strategia complessiva e "riflette la forte ambizione globale" della nuova facoltà, che costituisce la "prima  scuola di Governo in Europa"(ox.ac.uk).

In attesa delle prime immagini del progetto, lo schema della Blavatnik si preannuncia in grado di "generare un ambiente in cui... sviluppare le potenzialità dei futuri leader mondiali" (architectsjournal.co.uk). Secondo le previsioni, la struttura destinata a diventare la sede della "School of Government" - che nascerà ufficialmente l'anno prossimo (architectsjournal.co.uk) - dovrebbe essere terminata entro l'estate del 2015 (ox.ac.uk).  

pubblicato in data: