Nello spazio di una app

"RULA Maps" nasce da un'idea di Vincent Hui, professore di scienze dell'architettura presso la Ryerson University di Toronto (worldarchitecturenews.com), e si evolve grazie alla collaborazione con Graham McCarthy, esperto di tecnologie innovative per l'archivistica e sviluppatore "materiale" dell'applicazione, insieme al suo gruppo di collaboratori (canadianarchitect.com).

Il software, scaricabile gratuitamente su smartphone e altri dispositivi mobili, consente di documentarsi in tempo reale sugli edifici* (theglobeandmail.com), acquisendo informazioni da uno specifico database. L'archivio di dati, che al momento incorpora immagini, planimetrie e testi relativi a novanta edifici del centro di Toronto (ryerson.ca), si è evoluto grazie al contributo volontario di studenti e neolaureati.

"Hui voleva più di una mappa o di una lista di luoghi...; desiderava un'applicazione che georeferenziasse l'utente e gli fornisse srumenti di approfondimento sull'architettura...[Tramite le RULA Maps]  non solo riusciamo a vedere una costruzione, ma, attraverso la realtà aumentata..., possiamo anche visualizzare che cosa è successo su quel sito nelle varie  epoche storiche" (canadianarchitect.com).

La ricerca di Hui e  McCarthy ha ottenuto dalla Ryerson il LTEF (Learning and Teaching Enhancement Fund) 2011, un finanziamento di 10.000 dollari che consentirà di  perfezionare ed espandere la arch-app, fino a comprendere altre città: "questo progetto utilizza le tecnologie contemporanee di comunicazione mobile come strumento di supporto all'insegnamento... gli studenti di architettura saranno in grado di andare oltre i tradizionali corsi e libri di testo per collegarsi a un solido database... mentre passeggiano per la città" (ryerson.ca).

RULA Maps (applicazione free): Android Market | App Store

*Nota tecnica (da theglobeandmail.com):
per utilizzare la app della Ryerson... si deve prima scaricare il browser della "realtà aumentata" Layar... Altri telefoni, come i Blackberry, possono utilizzare la app della Ryerson e accedere a tutte le informazioni, ma visualizzandole su una mappa di Google.

pubblicato in data: