Iosa Ghini Associati | Biennale di Venezia 2012

Iosa Ghini Associati con il progetto della sede SEAT Pagine Gialle sarà presente al Padiglione Italia  all'interno della 13a Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel racconto di Luca Zevi: un percorso che si svolge tra le "quattro stagioni" dell'architettura del Made in Italy e caratterizzato da un «rapporto virtuoso tra architettura, crescita e innovazione», si inserisce un progetto attento alle istanze di benessere e del comfort, e dunque al migliorameto dell'ambiente lavorativo.

Nel racconto del curatore del Padiglione Italia  il progetto si inserisce nella III stagione, quella dell'Architettura del Made in Italy, ovvero dei progetti di eccellenza di imprese che hanno deciso di costruire le loro sedi seguendo il "pensiero olivettiano".

Seguita dalla ultima sezione del reMade in Italy, tutta rivolta al futuro e alla Geen Economy, e  preceduta dalla I stagione dedicata all'esperienza di Adriano Olivetti, nonché dalla II, narrante l'assalto del territorio, avvenuto negli anni '80 a discapito delle architetture e del paesaggio italiani, la sezione delle Architetture del Made in Italy, è un contenitore di progetti virtuosi di aziende, stabilimenti che si sono distinti per le loro scelte architettoniche, tra questi l'innovativa sede di SEAT Pagine Gialle.

 

Il progetto, un grande complesso costituito da 6 nuove palazzine da un edificio storico, sede delle ex officine Savigliano, si è distinto per il processo di progettazione che ha sperimentato un approccio originale, sviluppato attraverso il confronto tra il gruppo scientifico dell'advisory board costituito da personalità di rilievo del mondo accademico, dell'imprenditoria e della comunicazione, ed il mondo del design e dell'architettura.

Tutto finalizzato a migliore il luogo lavorativo. In particolare le attenzioni verso il sociale ed i dipendenti hanno contribuito alla formazione di spazi caratterizzati da un clima di convivialità. La cura del benessere e del comfort diventa motivo di innovazione di un progetto fortemente connesso alla creazione di un nuovo modello aziendale.

Per approfondire:

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: