Westway Architects, restyling della cantina Santa Margherita a Fossalta di Portogruaro (VE)

Westway Architects, giovane studio con sede a Roma e Milano, firma il progetto per il restyling della sede storica della cantina Santa Margherita a Fossalta di Portogruaro (Venezia). 

L'intervento è stato eseguito in più tappe, dal 2009 al 2011, ma resta unitario nella composizione, che ha interessato prima la copertura dell'area di stoccaggio, poi la copertura e la facciata dell'area di vinificazione e infine la facciata della cantina e degli uffici. Un progetto perseguito con l'intenzione di dare continuità formale e funzionale all'insieme, costituito da edifici differenziati per periodo di costruzione e per tipologia.

Fulcro del progetto è il sistema di coperture, che segue l'andamento scomposto degli edifici unificandoli visivamente. Ne è protagonista la grande pensilina per la protezione della zona di stoccaggio delle bottiglie vuote, progettata con una serie di portali metallici parzialmente coperti. La pensilina prosegue come elemento a sbalzo per definire e connettere i percorsi di collegamento fra le varie aree produttive, ma anche per ridisegnare gli spazi esterni così come l'alternanza di pieni e vuoti, di zone opache e vetrate. Coma una linea marcata, sovrasta parzialmente la facciata a doghe orizzontali in zinco titanio dei due edifici adibiti alla vinificazione e alla cantina vera e propria.

Il colore "rosso terra" dei rivestimenti di facciata è un esplicito omaggio al prodotto che qui viene lavorato e conservato. Sull'angolo lascia spazio allo svolgersi della facciata di zinco che sporge e diventa anch'essa copertura di un porticato. Quest'ultimo è caratterizzato dalla una parete vetrata e retroilluminata con fondi di bottiglia (2000 pezzi).

La facciata appare visivamente sdoppiata in due parti: quella superiore, con rivestimento grigio chiaro con doghe verticali e, quella inferiore, sovrastata dalla pensilina di "colore rosso terra", parte integrante del sistema di coperture. La facciata, nella parte superiore, risulta sagomata sul profilo dell'edificio retrostante e incisa da profondi imbotti svasati in corrispondenza delle finestre, con lo scopo di convogliare all'interno la maggiore quantità di luce naturale.

La pensilina chiude il percorso coperto perimetrale e garantisce riparo, in estate e in inverno, negli spostamenti pedonali degli addetti.

Credits

Progetto architettonico e direzione lavori
Westway Architects, Roma-Milano
arch. Luca Aureggi / arch. Maurizio Condoluci 

Committente: Santa Margherita S.p.A.
Localizzazione: Fossalta di Portogruaro (Ve)

Cronologia: progetto nel 2008 e realizzazione dal 2009 al 2011
Progetto strutturale: ing. Marco Tobaldini
Impresa esecutrice: VRC - Veneziana Restauri Costruzioni

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: