Global Holcim Awards, annunciata la giuria

a presiederla è Mohsen Mostafavi, preside della School of Design della Harvard University

È stata nominata la giuria del concorso internazionale per progetti di edilizia sostenibile Holcim Awards. Il premio, lanciato periodicamente dalla Holcim Foundation for Sustainable Construction, è alla sua quarta edizione e può contare su un montepremi di 2 milioni di dollari.

Ecco gli esperti indipendenti e di fama internazionale, scelti per selezionare il vincitore mondiale del premio: Mohsen Mostafavi, presidente (USA), Marc Angélil (Svizzera), Alejandro Aravena (Cile), Maria Atkinson (Australia), Meisa Batayneh (Giordania), Yolanda Kakabadse (Ecuador), Matthias Schuler (Germania), e Rolf Soiron (Svizzera). Il vincitore sarà prescelto tra i primi classificati in ciascuna delle cinque regioni che hanno sviluppato il concorso in maniera autonoma.

Il presidente della giuria Global Holcim Awards e preside della Harvard University Graduate School of Design (GSD), Mohsen Mostafavi (USA) ha spiegato che «per valutare ciascuno dei progetti finalisti saranno utilizzati i criteri o "target issues" che definiscono l'edilizia sostenibile». Tre dei cinque parametri sono allineati alla triple bottom line dello sviluppo sostenibile (sostenibilità economica, ambientale e sociale). Gli altri riguardano l'impatto estetico, l'inserimento nel contesto territoriale, l'innovazione e la trasferibilità.

«Seguendo lo sviluppo della nostra società, il ruolo della progettazione ha cambiato significato, mutando scopi, scale e tecniche» ha aggiunto  Mohsen Mostafavi, che ha precisato: «Individui e organizzazioni visionari stanno facendo passi da gigante nelle discipline della progettazione, contribuendo al progresso della teoria, della tecnica e della pratica in modo da preservare i principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, attraverso una visione a lungo termine».

La quarta edizione degli Holcim Award ha ricevuto oltre 6mila proposte relative a progetti di edilizia sostenibile da realizzare in 152 paesi. I risultati della fase regionale saranno annunciati durante gli eventi collegati alla consegna del premio, che si terranno nella seconda metà dell'anno (5 settembre per l'Europa, 19 settembre per il Nord America, 3 ottobre per l'America Latina, 17 ottobre per l'Africa e il Medio Oriente ,14 novembre, per l'Asia ed il Pacifico). Nel 2015, i vincitori «oro», «argento» e «bronzo» del premio regionale Holcim Award, concorreranno per la fase mondiale attraverso proposte progettuali che saranno ulteriormente dettagliate per l'occasione. 

Gli Holcim Awards incoraggiano architetti, progettisti, ingegneri e gli studenti a condividere progetti e visioni che vanno oltre le nozioni convenzionali di edilizia sostenibile. Il concorso è un'iniziativa della Holcim Foundation for Sustainable Construction. La Fondazione promuove risposte sostenibili alle problematiche tecnologiche, ambientali, socioeconomiche e culturali che influenzano edilizia e costruzioni.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: