Il Forum Fondazione Bertarelli dello Studio Edoardo Milesi & Archos vince il Premio sostenibilità 2017

Durante la Settimana della BioArchitettura e della domotica 2017 il progetto del Forum Fondazione Bertarelli (Cinigiano-Grosseto), realizzato dallo Studio Edoardo Milesi & Archos riceverà il Premio sostenibilità 2017 nella categoria edifici ex novo-non residenziali. La cerimonia di premiazione sarà l'occasione di discutere degli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile.

Il Premio Sostenibilità 2017, organizzato dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile AESS, promuove gli esempi di realizzazioni virtuose nell'ambito della bioarchitettura e dell'efficienza energetica. Articolato in diverse categorie affronta svariati temi dell'architettura green.

Quest'anno la premiazione si terrà venerdì 1 dicembre nella cornice storica della Rocca di Vignola. Si tratterà di una conferenza aperta al fine di analizzarne gli approcci di queste tipologie di interventi attivando un confronto tra i vari attori del settore.

Forum Fondazione Bertarelli | Studio Edoardo Milesi & Archos

Il progetto che si snoda sulle colline della maremma toscana, in un contesto verdeggiante vicino ad un grande uliveto, cerca di richiamare nella forma e nell'utilizzo dei materiali un linguaggio armonico con l'ambiente che lo accoglie.

Oltre al rispetto del paesaggio, la giuria del premio ha apprezzato il suo approccio attento verso le soluzioni più efficienti sia dal punto di vista tecnologico che energetico.

Un'architettura che reinterpretando le modalità insediative tradizionali affrontando le tematiche contemporanee legate alla bioarchitettura e alla sostenibilità.

Architettura: Studio Edoardo Milesi & Archos
Strutture: ing. Marco Verdina | Studio Verdina
Impianti Meccanici: ing. Alessandro Nani | Studio Termotecnico Nani
Impianti Elettrici, Acustici, Vigili Del Fuoco: ing. Leonardo Fantini | Tecno Progett
Illuminotecnico: Mario Morosini | Telmotor Light Consulting

I migliori edifici green del territori nazionale: il premio sostenibilità 2017

Vignola (MO), Rocca di Vignola, Sala dei Contrari, via ponte Muratori
Venerdì 1 dicembre 2017 | ore 14.30 - 18.30
Ingresso libero

Maggiori informazioni:
www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: