Progettare in BIM, oltre ad essere estremamente performante, può essere anche facile. Massimo Cavagna lo dimostra in un tutorial di circa un'ora in cui presenta, passo dopo passo, il funzionamento di Allplan Architecture, la soluzione BIM per la progettazione architettonica, che garantisce al progettista massima creatività e controllo ottimale del processo, passando dal foglio bianco al modello 3D.

Il seminario si concentra sulle prime mosse da compiere su Allplan, dalla preparazione del modello BIM all'estrazione degli elaborati grafici, fino al computo estimativo integrato e al lancio del render.

La finalità del tutorial è di permettere all'utente di sperimentare in prima persona come funziona l'interfaccia di Allplan e di scoprire da subito quali vantaggi garantisce in termini di tempo e precisione lavorare con un modello federato di informazioni automaticamente aggiornate e consultabili da tutti gli attori del processo progettuale.

Il modello BIM per il progetto architettonico

La preparazione del modello BIM

circa 30 minuti

La parte iniziale del tutorial è dedicata all'elaborazione del modello, mostrando il funzionamento dell'interfaccia e dei principali strumenti di modellazione, si imparerà nel dettaglio a:

  • Disegnare e personalizzare le componenti
    ovvero gli elementi (muri, porte, finestre...) che compongono un modello BIM.
    Questi oggetti, scaricabili da una libreria parametrica, si modificano facilmente sul modello o sulla finestra di dialogo e ogni modifica fatta viene automaticamente aggiornata in tutti gli elaborati.
  • Cosa sono, come funzionano e come si creano gli "assistenti"
    ovvero una serie di oggetti considerati di uso più frequente nella progettazione
  • Utilizzare i diversi tipi di rappresentazione

Computo estimativo integrato

circa 20 minuti

Il video prosegue affrontando il tema dell'elaborazione dei computi, verrà spiegato precisamente:

  • Come preparare i report di Allplan
    ovvero degli abachi tematici (serramenti, unità immobiliari...) in cui vengono riportate le quantità esatte di materiali. La scelta delle informazioni da calcolare è personalizzabile.
  • Computo 4D e 5D (tempo e costi) con STR
    una piattaforma che supporta Allplan su cui importare i dati per realizzare ad esempio un cronoprogramma.
  • Come funziona il navigatore a oggetti
    uno strumento di selezione che isola gli elementi per tipologie (layer, materiali...) utile ad esempio per i coordinatori.

Estrazione degli elaborati grafici

circa 10 minuti

In un flusso di lavoro tradizionale è molto importante poter realizzare in modo facile i diversi elaborati di cui si ha bisogno per la comunicazione del progetto, nel tutorial si racconta come:

  • Esportare i report in pdf, excel, word o pdf 3D
    il pdf 3D è una tipologia di pdf dinamica in cui con il semplice utilizzo di adobe reader chiunque (non è necessario aver installato Allplan) può navigare dentro il modello ed effettuare alcune operazioni come ad esempio le sezioni dinamiche.
  • Impostare un layout e i relativi elaborati
    come elaborare pianta prospetti e sezioni e come modificarli con un clic aggiungendo ombre o materiali.

Render

meno di 5 minuti

Il seminario si conclude con il lancio di un render, Allplan ingloba infatti il motore di render Cinema 4D, nella lezione si vedrà rapidamente:

  • Come renderizzare in modo facile (anche per i meno esperti)
    il programma ha impostato infatti una serie di presettaggi (per interni, per esterni, qualità alta, media ...) che aiutano anche chi ha meno esperienza.

Per un dettaglio sull'argomento vai al video Maxon Cinema 4D in Architectural Visualization.

Il modello BIM per il progetto architettonico è parte di un insieme di webinar messi a disposizione da Allplan per approfondire alcuni temi caratterizzanti l'approccio del Building Information Modeling, come l'ambiente di lavoro parametrico, il BIM nelle ristrutturazioni, la condivisione dei dati e la renderizzazione. →→

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

vedi anche...