Erasmus giovani imprenditori per architetti e ingegneri, supporto da Fondazione Inarcassa

Per incoraggiare la mobilità internazionale degli architetti e ingegneri liberi professionisti, Fondazione Inarcassa ha firmato un accordo con MateraHUB, organizzazione intermediaria del programma Erasmus per giovani imprenditori, con cui si impegna a collaborare alla selezione dei candidati e a informare, con seminari online e giornate informative, i suoi associati riguardo alle opportunità offerte dal programma.

Cos'è l'Erasmus per giovani imprenditori?

L'Erasmus per giovani imprenditori è un programma europeo post universitario di scambio transfrontaliero che permette a nuovi imprenditori - o aspiranti tali - di trascorrere un periodo di lavoro presso la sede di un professionista esperto che gestisce una piccola o media impresa in un altro paese.

Si potrà trascorrere questo periodo in uno Stato dell'EU, in Israele, Singapore e USA (Pennsylvania e Stato di New York). Il soggiorno, della durata compresa da 1 e 6 mesi, aiuterà ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa, imparando a conoscere nuovi mercati e a collaborare con partner stranieri.

Il programma è cofinanziato dalla Commissione europea e prevede un rimborso massimo pari a 1000 euro al mese in funzione del paese ospite.

Chi può partecipare?

  • Nuovi imprenditori: professionisti (senza limiti di età) intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni. 
  • Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

+ info: https://fondazionearching.it/ / www.erasmus-entrepreneurs.eu

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: