Sono stati resi noti, lo scorso 18 ottobre, i risultati del concorso 3E Lab Talent organizzato da Comoli Ferrari per selezionare le migliori proposte di evoluzione dello spazio 3E Lab di Novara, il più avanzato fra i touch point fisici che l'azienda possiede in Italia.

Studenti e professionisti hanno raccolto la sfida elaborando un ventaglio di soluzioni innovative, smart e sostenibili che ben rappresentano il futuro prossimo dell'impiantistica.

Ad aggiudicarsi il 1° premio nella categoria professionisti - pari a 10.000 euro - è stato il team formato da Martina Benedetti, Sara Cheli e Tommaso Zito con il progetto The Cube Way, una sorta di "galleria d'arte tecnologica" scandita da una maglia romboidale che, come un nastro unificante, riunisce i diversi spazi dell'intervento trasformandosi di volta in volta in pannelli led, videoproiezioni, teche virtuali e touch che permettono l'esplorazione tramite realtà virtuale di materiali e tecnologie.

Sul podio anche Maria Grazia Rizzo che riceve il secondo premio pari a 5.000 euro e il gruppo di Luca Troiani e Jacopo Monachesi, vincitori del terzo premio, ovvero un MacBook Pro 13".

Per la categoria studenti si piazzano al primo posto Chiara Franchi e Stefania Bertelli, guadagnandosi una borse di studio per uno stage di 3 mesi presso lo studio Nieto Sobejano Arquitectos a Berlino, con un progetto che riposiziona i volumi funzionali all'interno della struttura esistente in modo da permettere ai visitatori di percorrere lo spazio e le zone demo in modo dinamico.

Al secondo posto arriva invece il team di Stefano Corso e Francesco Martelli, che si aggiudica così una borsa di studio per un tirocinio di 3 mesi presso lo studio Labics a Roma, mentre Gianluca Ranieri e Aurora Perta ricevono come terzo premio un Apple iPad Pro 12.9".

La cerimonia di premiazione, svoltasi presso lo spazio conferenze del 3E LAB di Novara, ha visto salire sul palco l'architetto Maria Claudia Clemente, fondatrice dello studio Labics, che ha presentato il metodo di ricerca progettuale dello studio, e si è confrontata con Paolo Ferrari, AD Comoli Ferrari, e alcuni membri della giuria, il prof. Mario Biondi e Paolo Galantini dell'Università di Pisa e l'architetto Nicoletta Ferrario Presidente dell'Ordine degli Architetti di Novara.

3E Lab Talent - i vincitori

categoria professionisti

1° classificato | Martina Benedetti, Sara Cheli, Tommaso Zito

2° classificato | Maria Grazia Rizzo

3° classificato | Luca Troiani, Jacopo Monachesi

Categoria Studenti

1° classificato | Chiara Franchi, Stefania Bertelli

2° classificato | Stefano Corso, Francesco Martelli

3° classificato | Gianluca Ranieri, Aurora Perta

Premi Speciali

Premio Speciale BTicino | Roberto Rugani, Stefania Paolillo

Premio Speciale Bimobject | Giorgio Roffi, Filippo Gurrieri, Tomas Kysel

Progetto Speciale IED

  • 1° classificato | Luca Bonanomi, Aurora Bortolato, Marco Bruletti, Lorena Baiocchi, Filippo Lucchini, Cecilia Cazzola, Carlotta Rubinato, Luca Ricci
  • 2° classificato | Chavi Katyl, Payal Lulla, Jimena Ranero, Lidiia Grits, Filippo Lucchini, Cecilia Cazzola, Carlotta Rubinato, Luca Ricci

Maggiori informazioni sul concorso:
talent.3elab.it/

pubblicato il: