Costituito da due edifici fronte lago, uno antico e uno di nuova costruzione, con i suoi elementi in vetro che esaltano il nuovo contesto architettonico, casaFantini si integra armonicamente nel paesaggio circostante. L'hotel offre 5 camere Superior, 4 Camere Prestige e 2 Suite, tutte con vista lago.

Ed è l'acqua l'elemento che lega casaFantini alla storia, alla natura del luogo: l'acqua del Lago sempre visibile e presente, e l'acqua della piscina, nella pace del giardino.

Piccolo progettato come il grande

"Gli alberghi possono avere elementi che riconducono a una dimensione domestica", racconta Piero Lissoni, "ma tra il tempo di ricevere una chiave e quello in cui la chiave viene restituita, l'ospite acquisisce una storia che non è la sua ma di qualcun altro che ha pensato quell'albergo e il contesto che lo accoglie. Con le relative sorprese, le emozioni che trasmette, il piacere di vivere nuove esperienze, i ricordi che lascerà. Quando l'avventura finisce, l'ospite tornerà a casa, un altro inizierà a viverla".

"Casa Fantini ha richiesto molte attenzioni", conferma il progettista, "non è stato un percorso facile. Il progetto di un albergo grande si discosta pochissimo da quello di uno piccolo, i fondamentali sono gli stessi ma il paradosso è che quello a scala ridotta è più problematico.

Quando si lavora su grandi volumi, stabilite le regole principali, si prevedono alcuni elementi di ripetitività, libertà nel gestire spazi diversi, occasioni per creare nuovi modelli di accoglienza. Si potranno seminare qua e là delle sorprese, senza limiti.

Su una dimensione piccola ogni microscopico dettaglio è da calibrare, gli spazi che non servono sono ridotti al minimo e altri vengono lasciati vuoti per dare respiro. Anche il tema del contract è trattato allo stesso modo.

In questo hotel le 11 stanze sono state progettate e costruite come se dovessero essere centinaia. L'impiantistica e le performance energetiche e di comfort interno, lo studio della luce, il light design, l'uso dei materiali, gli arredi custom made, i bagni, tutti prefabbricati e montati sul posto, seguono l'identica metodologia di un grande albergo".

Comandi e controllo domotico dal design italiano

Si integrano pienamente con il design contemporaneo e i materiali pregiati degli ambienti di casaFantini i prodotti Ekinex, azienda italiana famosa in tutto il mondo per le sue soluzioni innovative nel campo della tecnologia domotica.

Elementi di comando e controllo gestiscono gli scenari di luce di Casa Fantini e si proiettano senza confini verso l'esterno nei panorami senza tempo del lago d'Orta.

Nelle camere, la giusta luce per ogni momento; scene e sequenze diverse sono richiamabili con il semplice tocco di un tasto, sempre a portata di mano. I comandi a parete della Serie FF con tasti rettangolari orizzontali, cornice Form in alluminio spazzolato e finitura di carbonio, sono dotati di serigrafie personalizzate e consentono di avere tutte le funzioni sotto controllo.

Il comfort e l'armonia garantiti dall'impianto domotico, ben si sposano con la sostenibilità, l'accoglienza e il gusto italiano di questo luogo unico.

Crediti

Boutique Hotel Casa Fantini, Pella (Novara)
progetto architettonico e degli interni | studio Lissoni Architettura (Italia)
isolamento acustico | Rockfon
vetrate scorrevoli | Sky-Frame
comandi e sistema domotico | Ekinex (Gruppo Caleffi)
pavimentazioni | superfici lignee Kerakoll
arredi | Cassina, Riva1920, Living Divani, Kartell, De Padova, Boffi, Zanotta
lampade | Santa & Cole

di Donatella Bollani

speciale | GREEN HOSPITALITY 01.2020

pubblicato il:

vedi anche...
L'allestimento di Lissoni per «The People I like». Le fotografie di Giovanni Gastel al MAXXI

L'allestimento di Lissoni per «The People I like». Le fotografie di Giovanni Gastel al MAXXI

Lo studio Lissoni Associati firma l'allestimento per la mostra "The People I like" al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma: 200 inedite fotografie con gli sguardi dei personaggi che hanno colpito il maestro Giovanni Gastel in quarant'anni di carriera. Roma, fino al 27 novembre 2020
Notizie
Tempi record per l'ampliamento dell'Hotel Pfösl

Tempi record per l'ampliamento dell'Hotel Pfösl

solo tre mesi per riconfigurare un ex-fienile con un involucro ligneo sorprendente

Lo studio di architettura bergmeisterwolf ha firmato il progetto di ampliamento del Nature&SpaVitalpina Hotel Pfösl di Nova Ponente, in provincia di Bolzano. Un cantiere di soli tre mesi, gestito da Lignoalp, per la ristrutturazione di un antico fienile, parte di una struttura ricettiva inserita in un contesto naturale di forte impatto visivo.
Nuovo punto di vista sulla Via Lattea

Nuovo punto di vista sulla Via Lattea

un rifugio alpino a prova di efficienza tra fronti trasparenti e soluzioni Passivhouse

Il Rifugio La Marmotta, progettato dallo studio AB2R, si trova in alta Val di Susa, nel Comune di Sauze d'Oulx, nel complesso sciistico della Via Lattea, ad una quota di 2420 metri sul livello del mare.
Un hotel nZEB in Croazia

Un hotel nZEB in Croazia

Gran Park Hotel a Rovigno, un'architettura integrata al luogo e sostenibile

A Rovigno, porto di pescatori che si affaccia sulla costa occidentale della penisola istriana, è stato recentemente inaugurato il Grand Park Hotel, una nuova struttura ricettiva progettata dallo studio di Zagabria 3LHD, per l'architettura, e lo Studio italiano Lissoni Architettura per gli interni.
Puro comfort a Villa Borghese

Puro comfort a Villa Borghese

Nell'edificio ottocentesco, la densità urbana di Roma viene mediata da spazi confortevoli e silenziosi, un'isola di relax

Aperto nel mese di luglio 2019, il Sofitel Rome Villa Borghese, ridisegnato dall'interior designer francese Jean Philippe Nuel, è una elegante residenza capitolina dove la dolce vita incontra l'art de vivre francese all'insegna di una esperienza rilassante e confortevole.
Notizie
Il Mirtillo Rosso Family Hotel parla Walser

Il Mirtillo Rosso Family Hotel parla Walser

La tradizione costruttiva alpina, coniugata alle nuove soluzioni costruttive, fa di questo albergo un esempio di eccellenza

La recente struttura alberghiera quattro stelle si trova a Riva Valdobbia, nella Valsesia, nel cuore di una comunità Walser, popolazione di origine germanica che abita le regioni alpine attorno al Monte Rosa.
Il Tauber's Biovital Hotel diventa smart

Il Tauber's Biovital Hotel diventa smart

soluzioni di impianto efficienti e connesse per l'ampliamento della struttura a Chienes

La struttura ricettiva in Val Pusteria fa parte del circuito dei Bio Hotels, oltre novanta alberghi in sei Paesi, la cui economia è completamente sostenibile, anche dal punto di vista energetico. Il recente ampliamento ha rispettato completamente la filosofia dell'hospitality a basso impatto.
Notizie
Consumo pari a zero per il Sonnenhotel nei vigneti della Franconia

Consumo pari a zero per il Sonnenhotel nei vigneti della Franconia

Dopo un solo anno di cantiere è stato inaugurato il nuovo albergo nZEB a Volkach

Nel cuore della regione tedesca, il Sonnenhotel Weingut Römmert è immerso in un territorio a vocazione vitivinicola. Venti ettari di vigneti dove la nuova struttura turistica accoglie in un'isola di benessere, silenzio e relax.