Dicembre vuol dire vacanze di Natale. Vacanze di Natale significa ansia da regali. Volendo fare i colti, tirando in ballo i sillogismi, ne deriva, quindi, un bel DICEMBRE = ANSIA DA REGALI!

Non possiamo esservi utili per zii, cugini, nonni, nipoti e pronipoti, ma sicuramente un aiutino per l'amico/a architetto/a possiamo darvelo (o almeno ci proviamo!).

Si sa, "quella specie lì è esigente e pretenziosa", il calzino deve avere fantasie geometriche "che si devono notare", la borsa, come minimo, di plastica riciclata ecc ecc.

Ma i gusti sono gusti, quindi, per andare sul sicuro, noi proviamo con i libri, che come dice qualcuno "non tramontano mai".

Ne abbiamo selezionati dieci usciti quest'anno (o giù di lì): utili, ironici o di saggistica, sono tutti da leggere vicino alla stufa o accanto alle luci dell'albero di Natale: a voi la scelta (poi fateci sapere!)

Se invece volete i grandi classici, vi lasciamo l'elenco di quelli che avevamo consigliato nel 2020 per sopravvivere all'interminabile lockdown. Ma vanno sempre bene, anche per Natale!

Case Milanesissime. Piante dell'abitare del XXI secolo

di Alvar Aaltissimo | editore: Corraini

Per chi non lo conoscesse, Alvar Aaltissimo è uno dei massimi esponenti dei meme nel mondo architettonico. La sua chiave di successo sta nell'aver saputo ironizzare su temi caldi (caldissimi), costruendovi attorno progetti surreali che fanno, spesso, prendere coscienza delle problematiche del nostro tempo.

Case Milanesissime raccoglie le piante di appartamenti immaginari offerti in affitto o in vendita a Milano, come "camera ricavata in intercapedine di facciata", "appartamento della Milano che non si ferma" con tapis-roulant continuo o "Casa per due ex fidanzati che però vogliono dividersi comunque l'affitto". 

Dietro l'immediata risata che suscita lo scorrere delle pagine, si nasconde una satira serissima sul mondo della progettazione contemporanea e un elemento di riflessione sulla dimensione abitativa della metropoli. 

Per chi vive a Milano, ma anche per chi vuole farsi due risate per digerire il pranzo di Natale!

fascia di prezzo: 10 - 15 euro

Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride

di Annalisa Metta | editore: DeriveApprodi

Professoressa associata in Architettura del Paesaggio all'Università Roma Tre, Annalisa Metta porta avanti in questo libro la sua ricerca sul paesaggio, analizzandolo in maniera critica.

Ne mette in discussione la definizione positiva, sempre legata a arte e natura, facendone emergere le fragilità.

Il paragone è quello di un mostro, una creatura doppia, incontro tra naturale e sovrannaturale, superamento dell'alterità tra urbano e naturale, facendo apparire il paesaggio come specchio della nostra autobiografia collettiva.

Per chi ama le letture critiche e il paesaggio in tutte le sue forme!

fascia di prezzo: 15 - 20 euro

Playgrounding. Il playground come forma simbolica della società e della cultura progettuale

di Domitilla Dardi | editore: Corraini Edizioni

La storica e curatrice di design Domitilla Dardi dedica un libro al tema dei playground, per cucirci attorno storie di definizione dello spazio pubblico, di creatività, di contestazione, di riflessione sulla cultura dell'infanzia.

Nato da una ricerca personale sulla forma simbolica di questi dispositivi urbani, il volume raccoglie immagini storiche per creare una panoramica di progetti di artisti, designer e architetti che nel tempo si sono confrontati con la realizzazione di parchi giochi.

La ricerca si sposta poi nel presente, coinvolgendo i progettisti di oggi e chiedendo loro di immaginare nuovi spazi del gioco. Ne derivano nove proposte, che vedono protagoniste le idee di Paul Cox, matali crasset, Konstantin Grcic, Martí Guixé, Lemonot, Gianluca Malgeri e Arina Endo, Studio Ossidiana, Parasite 2.0 e Olimpia Zagnoli.

Il libro perfetto per i sognatori e per i forever young!

fascia di prezzo: oltre 30 euro

Instant Architettura Contemporanea

di Maria Chiara Virgili | editore: Gribaudo

Maria Chiara Virgili, già ideatrice del podcast Dannati Architetti, ci porta nel mondo dell'architettura moderna e contemporanea, alla scoperta degli stili e delle personalità più influenti e dei significati e dei simboli racchiusi nelle maggiori opere del '900.

Utile per un ripasso generale, o per recuperare qualche pezzo perso per strada, il libro racconta un'architettura alla portata di tutti perché, come lei stessa afferma "l'architettura, a differenza di altre arti, è tutta intorno a noi, è parte integrante del vivere umano e, anche se non sempre ne siamo consapevoli, interessa ogni istante della nostra quotidianità".

Perfetto sia per studenti o appassionati della materia, sia per chi ha voglia di iniziare a capire più a fondo i meccanismi di un affascinante mondo.

fascia di prezzo: 15 - 20 euro

Generare pensiero progettante. Intervista ad Andrea Branzi

di Luca Poncellini | editore: LetteraVentidue

L'architetto e designer Luca Poncellini dialoga con Andrea Branzi sul tema dell'educazione al design e all'architettura. Partendo dalle esperienze personali del maestro, sin dai tempi dell'università di Firenze nella seconda metà degli anni '60, l'intervista si concentra sulla comprensione del se e come una scuola di architettura possa avere un ruolo trainante nei processi di evoluzione della società odierna.

Il dialogo attraversa il periodo cruciale della storia del design italiano contemporaneo, dalla nascita del movimento Radical alle vicende dei suoi progettisti, come l'esperimento della Global Tools e il successo di Domus Academy, fino al grande lavoro all'interno della grande istituzione politecnica milanese.

In conclusione, una riflessione sul significato di insegnare creatività e design nel mondo che viviamo, sempre più orientato verso il digitale.

Ideale per gli amanti del design interessati a comprenderne l'evoluzione e le direzioni future!

fascia di prezzo: 5 - 10 euro

Umberto Riva designer

di Gabriele Neri | editore: LetteraVentidue

Scomparso lo scorso anno, Umberto Riva rappresenta uno dei più originali architetti italiani degli ultimi decenni, a cui va il merito di aver sviluppato un personale approccio al design, strettamente connesso a pittura, architettura, disegno dello spazio e dell'oggetto.

Gabriele Neri, architetto e storico dell'architettura traccia il profilo di una poliedrica figura che riuscì a mettere in relazione lampade, arredi, tappeti e progetti di grafica editoriale con quadri, allestimenti, edifici, spazi pubblici e interni domestici, rielaborando materiali tradizionali e industriali.

All'interno del volume sono raccolti schizzi, disegni, fotografie e altri documenti dell'archivio dell'architetto, molti dei quali inediti: ne deriva un mosaico di riferimenti, dialoghi e connessioni artistiche che danno prova della sua sperimentazione progettuale, mossa da un'inquietudine che sfocia in eccezioni geometriche, cromatiche e spaziali.

Perfetto per gli amanti del design che ha fatto la storia!

fascia di prezzo: 25 - 30 euro

Gae Aulenti. Riflessioni e pensieri sull'Architetto Geniale

di Annarita Briganti | editore: Cairo

Si faceva chiamare "architetto" al maschile, superando con il suo talento e la sua tenacia tutte le disparità di genere del tempo, tanto da essere definita leonessa, ma anche la gran signora.

Il libro di Annarita Briganti, giornalista culturale e scrittrice, racconta la poliedrica personalità di Gae Aulenti, difficile da ingabbiare in un'unica definizione.

Nata nel 1927, tra le poche donne del suo tempo laureate al Politecnico di Milano, rappresenta una storia italiana proiettata nel panorama internazionale, un'indole nomade che la portò in giro per il mondo per ristrutturarlo, costruirlo, allestirlo e renderlo più bello.

Il libro,  frutto di studi e ricerche sul campo, negli archivi e sui media, con interviste ai testimoni e a chi oggi porta avanti la sua eredità artistica, culturale e di «genere», mette insieme il patrimonio che la grande donna ci ha lasciato, da piazzale Cadorna e dalle Esposizioni Internazionali in Triennale nella sua Milano a Palazzo Grassi a Venezia, dalla Leopolda di Firenze alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal metrò di Napoli a Palazzo Branciforte a Palermo, al Musée d'Orsay, che le è valso la Legione d'Onore.

Ideale per far scoprire le storie di successo dell'architettura al femminile!

fascia di prezzo: 10 - 15 euro 

Lo spazio della soglia. La lezione dei viaggi nell'opera di Louis I. Kahn.

di Roberto Bosi | editore: LetteraVentidue

Prendendo spunto dagli schizzi di Louis Kahn nei suoi viaggi in Europa, il libro mette in evidenza l'importanza del disegno nel percorso professionale del grande architetto. Emerge l'importanza del punto di vista e l'attenzione tra architettura e contesto, ombra e luce, interno ed esterno.

Il filo rosso è il tema della soglia, già presente nel progetto giovanile della Morton and Lenore Weiss House di Philadelphia, e sempre più centrale nei progetti dell'età matura, opere in cui quest'elemento acquisisce una dimensione inaspettata, offrendosi come un vero e proprio spazio capace di avvolgere il manufatto prefigurando nuove antiche rovine.

Per gli amanti di Louis Kahn, ma anche dei viaggi!

fascia di prezzo: 15 - 20 euro

Vademecum

di Emanuela Terraneo e Silvia Totaro

"VADEMECUM - manuale di autodifesa personale dal cantiere al tappeto" è una raccolta di 90 tips che pone fine alla diatriba architetto vs interior designer.

Utilizzando illustrazioni in chiave humor come filo rosso, il piccolo libricino - in formato tascabile A6 e carta riciclata - mette insieme una serie di nozioni di supporto per accompagnare il progettista dal cantiere fino alla posa del tappeto, utili "sia per chi approda al mestiere e si lancia in progetti e consulenze di interni o semplicemente, che per chi da autodidatta necessita di una chiave più pratica per il restyling di casa".

Perfetto per ristrutturare casa con il sorriso!

→ acquistalo qui | fascia di prezzo: 15 - 20 euro

Campagna periurbana tra Napoli e Caserta

di Mario Ferrara | editore: LetteraVentidue

Una raccolta di 79 fotografie realizzate da Mario Ferrara tra il 2019 ed il 2021 per una campagna fotografica volta all'individuazione dei caratteri del periurbano tra Napoli e Caserta.

Ne emerge un punto di vista prevalentemente frontale - sempre a una certa distanza dal soggetto principale, rappresentandolo come parte di un sistema più ampio.

Con le introduzioni di Massimiliano Campi, Pierangelo Cavanna, Enrico Formato, Michelangelo Russo, la serie di fotografie prende in esame una sezione di territorio di 12x24 km tra il quartiere di Ponticelli ad Est di Napoli ed i confini della città di Caserta, compresa nella focus area più ampia indagata nel progetto fotografico complessivo.

Ideale per gli amanti della fotografia e del paesaggio in tutte le sue forme

fascia di prezzo: 20 - 25 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: