L'isolato rinasce dopo l'incendio: in Belgio il nuovo progetto residenziale di Farris Architects

A Zottegem, in Belgio, un intero isolato urbano rinasce dopo l'abbandono e un incendio che ne hanno colpito la parte più preziosa: una scuola costruita nel 1862 di cui è conservata solo una parte dell'opera muraria sopravvissuta agli eventi. Il progetto, finalista ai Mipim Award, è dello studio Farris Architects fondato ad Anversa, in Belgio, dall'italiano Giuseppe Farris.

Il progetto, che comprende un complesso residenziale e un parcheggio pubblico sotterraneo, integra un intervento contemporaneo al ridisegno dell'edificio storico della scuola, che viene preservata e valorizzata attraverso i nuovi edifici. L'intervento, commissionato dalla società immobiliare Vanhout nel 2017, punta a rivitalizzare l'area attraverso una studiata connessione con il centro della città.

Studio Farris Architects, Collegium. Foto: courtesy of Studio Farris Architects

Studio Farris Architects, Collegium. Foto: © Martino Pietropoli

I nuovi volumi e l'edificio storico recuperato accolgono 65 appartamenti formando un'ampia corte verde solcata da un percorso pedonale che collega la strada commerciale di Zottegem al nuovo complesso e al parcheggio pubblico.

 «Il percorso pedonale, che offre un varco all'interno di un fabbricato altrimenti chiuso, permette di raggiungere uffici posti al piano terra», spiega lo studio in ina nota. «Sul lato opposto del blocco rispetto alla strada commerciale, un edificio storico - prosegue la nota - fa da ingresso al complesso residenziale attraverso un'apertura a arco, preesistente, che definisce un collegamento diretto con i giardini del nuovo cortile. I vari ingressi agli appartamenti sono organizzati intorno al cortile stesso, che funge da luogo d'incontro e da zona di passaggio per chi attraversa la città».

Studio Farris Architects, Collegium. Foto: courtesy of Studio Farris Architects

Studio Farris Architects, Collegium. Foto: courtesy of Studio Farris Architects

Dunque, il progetto ha voluto perseguire l'idea di riqualificare l'area dismessa ricollegando l'isolato al centro urbano e stabilendo un collegamento ben riconoscibile con lo storico edificio del collegio. Viene così definita una passeggiata che rende nuovamente visibili i preziosi edifici storici non solo ai residenti dei nuovi appartamenti, bensì all'intera città. 

L'ampliamento è stato realizzato affiancando al Collegio una successione di volumi che degradano, permettendo la penetrazione della luce solare negli ambienti interni durante tutta la giornata.

Didascalia: Studio Farris Architects, Collegium. Foto: © Martino Pietropoli

«Il vecchio collegio - spiegano ancora allo studio Farris - è stato sostanzialmente ricostruito dopo l'incendio. L'identità originale della costruzione è stata rispettata sui lati che si affacciano sulle strade, mentre verso la parte interna del blocco l'edificio esprime una maggiore complessità. Una serie di terrazzamenti, disposti come una successione di gradoni, offre splendide viste della città e incentiva la vivibilità degli appartamenti. La posizione del sito è strategica per la possibilità di stabilire relazioni con aree abbandonate o che avevano bisogno di essere ricollegate al tessuto urbano».

Studio Farris Architects, Collegium. Foto: © Martino Pietropoli

Studio Farris Architects, Collegium. Foto: © Martino Pietropoli

Studio Farris Architects, Collegium. Foto: courtesy of Studio Farris Architects

«La facciata in mattoni ospita piccole fessure che consentono il passaggio degli uccelli. La configurazione del blocco urbano fornisce loro protezione dalle condizioni meteorologiche avverse, oltre a fornire un luogo sicuro per la costruzione dei nidi».

 CREDITI DEL PROGETTO 

Nome del progetto: Collegium
Luogo: Zottegem, Belgium
Progetto architettonico: Studio Farris Architects www.studiofarris.com
Committente Vanhout Projects

Consulenti
Ingegnere strutturale: Establis
Impianti: Enerdo

Dati dimensionali
Superficie del lotto: 4.990 metri quadrati
Corte: 1.050 metri quadrati
Superficie totale costruita: 16.100 metri quadrati 65 appartamenti (da ±60 a 150 metri quadrati) 1 negozio
100 posti di parcheggio pubblici e 75 posti di parcheggio privati

Materiali
Nuova facciata: intonaco
Copertura: ardesia naturale
Serramenti: alluminio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: