foto in copertina | Kuokkala Church, OOPEAA Office for Peripheral Architecture, ph: © Jussi Tiainen

La trasparenza dell'acqua, le sconfinate distese di foreste, la luminosità del cielo e la recente apertura del nuovo centro museale Aalto2 sono solo alcuni dei buoni motivi per visitare Jyväskylä, l'unica città al mondo con un totale di 29 edifici progettati dal noto architetto finlandese Alvar Aalto (1898-1976) che merita un viaggio non solo per vedere i suoi capolavori ma anche per scoprire alcune delle opere più recenti di architettura contemporanea finlandese e ammirare i bellissimi paesaggi incontaminati della "Regione dei laghi".

Un giorno a Jyväskylä - itinerario

Jyväskylä, situata sulle sponde del Lago Päijänne e a 270 km a nord di Helsinki, è infatti il capoluogo della regione della Finlandia centrale rinomata per i suoi migliaia di laghi e per le sue sconfinate distese di foreste. Jyväskylä è, inoltre, conosciuta per il suo prestigioso campus universitario e per la sua ricca programmazione di eventi culturali e musicali che animano la città durante tutto l'anno. Jyväskylä è la meta ideale per gli appassionati di architettura, cultura, natura e sauna finlandese.

Tra i progetti contemporanei realizzati recentemente meritano una visita l'Aalto2 Museum Centre, il Bistro Kirkkopuisto, il Puukuokka Housing Block, la Kuokkola Church e il Sataman Viilu mentre tra le opere di Alvar Aalto non possiamo perdere l'Alvar Aalto Museum, il Museum of Central Finland, l'University of Jyväskylä e il Jyväskylä City Theatre.

The city of Jyväskylä photo © Julia Kivelä, courtesy of Visit Jyväskylä Region

Sulle orme di Alvar Aalto

MATTINA

Aalto2 nuovo centro museale dedicato alle opere di Alvar Aalto e alla storia della Finlandia centrale

Iniziamo il nostro itinerario con una visita all'Aalto2, il nuovo centro museale dedicato al design e all'architettura di Alvar Aalto (1898-1976) e alla storia della Finlandia centrale, la regione lacustre più grande d'Europa.

Il nuovo Aalto2, situato nel parco di Ruusupuisto, è stato inaugurato il 26 maggio 2023 nell'anno delle celebrazioni del 125° anniversario della nascita di Alvar Aalto (3.02.2023) rappresentando un'importante investimento culturale per Jyväskylä.

Il progetto di ampliamento, firmato dallo studio finlandese A-Konsultit Oy, unisce i due edifici progettati da Alvar Aalto: l'Alvar Aalto Museum (1971-73) e il Museum of Central Finland (1956-61, 1991) accogliendo i visitatori in unico centro culturale di circa 5000 mq che ospita una hall comune ad entrambi i musei, un'area espositiva, un ampio open space per eventi, una caffetteria e l'Aalto2 Museum Shop.

Nel progetto del nuovo Aalto2 è compreso anche l'intervento di ristrutturazione dell'Alvar Aalto Museum (1971-73) che, dopo una pausa di alcuni anni, ha riaperto al pubblico completamente rinnovato.

Aalto2 Museum Centre A-Konsultit Oy, photo © Maija Holma © Alvar Aalto Foundation

Dopo la visita al nuovo centro museale Aalto2, l'itinerario prosegue verso il centro della città dove gli appassionati delle opere di Alvar Aalto non possono perdere due suoi importanti progetti: la University of Jyväskylä (1951) e il Jyväskylä City Theatre (1964-1982).

Immersi nel parco della città

PAUSA PRANZO

Bistro Kirkkopuisto. Da storico caffè a bistrò contemporaneo in dialogo con la natura

Tappa d'obbligo per la pausa pranzo al Bistro Kirkkopuisto. Un bistrò contemporaneo ricavato in uno storico caffè del Church Park, il parco della città di Jyväskylä dove sorge una chiesa parrocchiale del 1881.

L'intervento di recupero, ampliamento e trasformazione dell'edificio del 1954 è firmato dallo studio finlandese Arkkitehtipalvelu Oy che è riuscito ha realizzare un progetto contemporaneo in dialogo con gli edifici circostanti, la chiesa e la rigogliosa vegetazione del parco.

Spazi interni molto luminosi, ampie superfici vetrate e arredi in legno caratterizzano il bistrò offrendo agli ospiti la possibilità di gustare una selezione di piatti tipici della tradizione gastronomica finlandese in ambienti accoglienti, confortevoli e a contatto con la natura.

Bistro Kirkkopuisto, Arkkitehtipalvelu Oy, ph: © Arkkitehtipalvelu Oy

Sempre nel centro di Jyväskylä troviamo il TOIVOLA OLD COURYARD, un originale spazio di ritrovo per gli appassionati del vintage e dell'artigianato ospitato in uno storico cortile di fine '800 e la TEELEIDI TEAHOUSE, una vera e propria casa del tè ricavata in un palazzo storico della città dove è possibile gustare o acquistare una selezione di tè o infusi aromatici.

Alla scoperta delle architetture contemporanee in legno di Jyväskylä

POMERIGGIO

Puukuokka Housing Block, un progetto ecologicamente e socialmente sostenibile dedicato all'abitare collettivo

Continuiamo il nostro tour alla scoperta delle architetture contemporanee di Jyväskylä spostandoci nel quartiere di Kuokkola dove possiamo visitare il Puukuokka Housing Block, un complesso di tre edifici residenziali a più piani costruiti totalmente in legno.

Il progetto, firmato dallo studio finlandese OOPEAA Office for Peripheral Architecture, esplora le potenzialità delle costruzioni modulari prefabbricate per fornire alloggi di alta qualità, economici e rispettosi dell'ambiente per single, coppie o famiglie con bambini. Tutti gli appartamenti, moderni, ecologici ed efficienti dal punto di vista energetico, sono composti da due moduli, uno che ospita il soggiorno, il balcone e la camera da letto e l'altro il bagno, la cucina e l'ingresso. L'obiettivo dei progettisti è stato quello di combinare la sensazione di confort e intimità delle case unifamiliari con il carattere semi-pubblico degli spazi comuni di un condominio.

Puukuokka Housing Block, OOPEAA Office for Peripheral Architecture, ph: © Mikko Auerniitty

Kuokkala Church. Una chiesa in legno dove il design contemporaneo incontra la spiritualità

Sempre nello stesso quartiere di Kuokkola troviamo la Kuokkola Church. Una chiesa contemporanea realizzata totalmente in legno, coperta e rivestita con tegole di ardesia sovrapposte.

Sobrietà, semplicità e spiritualità in un mix di tradizioni costruttive locali, tecnologie all'avanguardia e materiali naturali sono i punti chiave del progetto firmato da OOPEAA Office for Peripheral Architecture. Il corpo principale della chiesa è fiancheggiato da un'ampia scalinata e da un elegante e snello campanile che diviene un punto di riferimento per il quartiere. Il calore del legno e la luce soffusa degli ambienti interni, molto sobri ed essenziali, accolgono i fedeli in uno spazio intimo e raccolto dove trovare pace e silenzio.

Kuokkala Church, OOPEAA Office for Peripheral Architecture, ph: © Jussi Tiainen

Aperitivo e cena sul lago in attesa del sole di mezzanotte

SERA

Sataman Viilu. Ristorante panoramico con sauna finlandese

Concludiamo il nostro itinerario spostandoci verso il porto Lutakko di Jyväskylä dove al Sataman Viilu, l'unico ristorante con sauna della città, possiamo sorseggiare un drink al tramonto o cenare affacciati sul lago.

Volumi pieni e vuoti, forme astratte e irregolari, design contemporaneo e materiali naturali caratterizzano il progetto architettonico, firmato dallo studio finlandese Arkkitehtoimisto Koan Oy, e quello di interior design di Franz Design Oy.

L'edificio, realizzato totalmente in legno, si sviluppa su due piani e ospita tre saune, un'ampia terrazza con piscina, una sala interna per circa 100 persone al piano terra e una per 200 persone al secondo piano. A lato della scalinata d'ingresso del ristorante un padiglione in legno e vetro ospita "Nemo propheta in patria" l'esclusiva e originale barca progettata da Alvar Aalto nel 1954-55.

Sataman Viilu, Arkkitehtoimisto Koan Oy, ph: © Julia Kivelä, courtesy of Visit Jyväskylä Region

Maggiori info su Jyväskylä

Come arrivare dall'Italia

Le possibilità per raggiungere Jyväskylä dall'Italia sono tante, ecco una proposta comoda e rapida che ho sperimentato di persona con volo e treno. Si atterra a Helsinki in aereo e si raggiunge comodamente Jyväskylä prendendo il treno direttamente dall'aeroporto e cambiando una sola volta alla Stazione di Tikkurila o alla Stazione Centrale di Helsinki, da dove partono diversi treni veloci per Jyväskylä. Lungo il viaggio in treno si possono ammirare dei bellissimi paesaggi lacustri nel tratto tra Tampere e Jyväskylä.

Dove dormire

In posizione centrale a pochi minuti a piedi dal lago, dal centro pedonale della città e dalla stazione c'è il Solo Sokos Hotel Paviljonki, un design hotel 4 stelle che ha vinto diversi premi e dove tra i tanti arredi di design scandinavo troviamo anche le famose sedute Ball Chairs del noto designer finlandese Eero Aarnio.

Solo Sokos Hotel Paviljonki, ph: © Sokos Hotels, courtesy of Visit Jyväskylä Region

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: