In alto, un momento della giornata di inaugurazione del Aalto2 Museum Centre
photo: Maija Holma © Alvar Aalto Foundation

Ampie superfici vetrate e ambienti luminosi, spazi aperti e chiusi, materiali naturali e colori neutri caratterizzano il progetto di ampliamento dell'Aalto2 Museum Centre. Un nuovo spazio contemporaneo che dialoga con gli edifici progettati da Alvar Aalto creando un unico insieme in armonia con la natura.

"Niente di ciò che è vecchio può rinascere. Ma non scomparirà del tutto. E ciò che una volta era, ritorna sempre in qualche nuova forma". Alvar Aalto, 1921

Aalto2 Museum Centre, dedicato all'architettura e il design di Alvar Aalto (1898-1976) e alla storia della Finlandia centrale, ha aperto al pubblico il 27 maggio 2023 nel parco di Ruusupuisto a Jyväskylä.

Il nuovo centro museale, inaugurato nell'anno delle celebrazioni del 125° anniversario della nascita di Alvar Aalto (3.02.2023,) rappresenta un'importante investimento culturale per Jyväskylä, la città finlandese con un totale di 29 edifici realizzati da Aalto.

Il progetto dell'Aalto2, firmato dallo studio finlandese A-Konsultit Oy, unisce i due edifici progettati da Alvar Aalto: l'Alvar Aalto Museum (1971-73) e il Museum of Central Finland (1956-61, 1991) accogliendo i visitatori in unico centro culturale di circa 5000 mq. Il nuovo spazio rende più facile la circolazione all'interno dei due musei e offre la possibilità di allestire mostre più grandi e di organizzare diverse tipologie di eventi e iniziative.

L'Aalto2 Museum Centre ospita una hall comune ad entrambi i musei, un'area espositiva, un ampio open space per eventi, una caffetteria e l'Aalto2 Museum Shop con una selezione di oggetti disegnati da Aino e Alvar Aalto dalle collezioni Artek e Iittala. I materiali utilizzati sia per gli esterni che per gli interni sono stati selezionati per integrarsi con quelli degli edifici esistenti così come alcuni colori per gli arredi, come ad esempio il blu cobalto, uno dei tanti colori scelti da Alvar Aalto nei suoi progetti.

Nel progetto del nuovo Aalto2 è compreso anche l'intervento di ristrutturazione dell'Alvar Aalto Museum (1971-73) che, dopo una pausa di alcuni anni, ha riaperto al pubblico completamente rinnovato. Grazie ad attenti interventi strutturali lo studio finlandese A-Konsultit Oy è riuscito ad adeguare l'edificio esistente alle nuove esigenze museali e agli attuali criteri di accessibilità, sostenibilità ambientale e risparmio energetico. Le prestazioni tecniche e funzionali di tutto il complesso sono state migliorate e adattate ai nuovi standard contemporanei.

Tutti i materiali e gli elementi architettonici originali così come le lampade, gli arredi e gli ambienti progettati da Alvar Aalto sono stati conservati, recuperati e riportati al loro originario splendore. La famigliarità con il lavoro e le opere di Aalto è stato uno dei punti di forza dello studio A-Konsultit Oy. Il fondatore Eric Adlercreutz, ancora oggi partner dello studio, e l'architetto Hasse Hägerström, sempre di A- Konsultit Oy hanno infatti collaborato con Alvar Aalto in alcuni importanti progetti.

La realizzazione del nuovo Aalto2 Museum Centre con la sua ricca programmazione di eventi e mostre concretizza il desiderio di Alvar Aalto di creare un forum culturale dove convivono una varietà di forme d'arte. Un luogo dove ogni visitatore può conoscere il design e l'architettura finlandesi insieme al ricco patrimonio di Jyväskylä e della Finlandia centrale.

Le tre mostre di apertura dell'Aalto2 Museum Centre...

Vista esterna Aalto2 Museum Centre, photo Maija Holma © Alvar Aalto Foundation

Vista interna Aalto2, photo Maija Holma © Alvar Aalto Foundation

Vista interna Aalto2, photo Maija Holma © Alvar Aalto Foundation

Le tre mostre di apertura dell'Aalto2 Museum Centre

Il nuovo centro museale Aalto2 inaugura con due mostre permanenti e una temporanea.

AALTO - WORK AND LIFE

Ospitata al Museo Alvar Aalto, la mostra permanente "AALTO - Work and Life" presenta la vita e le opere di Alvar Aalto (1898-1976) realizzate insieme alle sue mogli, Aino Aalto (1894-1949) ed Elissa Aalto (1922-1994), e con molti collaboratori del suo studio ed architetti esterni sia finlandesi che internazionali.

Disegni, schizzi, fotografie e modelli architettonici abbinati ad una ricca varietà di oggetti di design sono esposti negli spazi del Museo Alvar Aalto offrendo al visitatore una panoramica completa del processo creativo di Aalto, secondo il quale una buona architettura e un buon design possono risolvere i problemi dell'essere umano e della società.

aalto2.museum/en/aalto-work-and-life/

Mostra "AALTO - Work and Life", Alvar Aalto nel suo studio, photo Eino Mäkinen © Alvar Aalto Foundation

Alvar Aalto Museum (1971-73), Sala espositiva principale, Ph.: Maija Holma © Alvar Aalto Foundation

Mostra "AALTO - Work and Life", Ph.: Maija Holma © Alvar Aalto Foundation

EXPLORING CENTRAL FINLAND

La seconda mostra permanente, intitolata "Exploring Central Finland", è allestita nel Museo della Finlandia Centrale ed esplora il patrimonio culturale della Finlandia centrale dalla preistoria al XXI secolo attraverso la vita degli abitanti del luogo nei diversi millenni, secoli e decenni.

Il percorso espositivo si articola con una sequenza di immagini, filmati video, installazioni interattive, suoni e oggetti per offrire al visitatore la possibilità di immergersi totalmente nella storia e nella cultura della Finlandia centrale. In mostra è possibile ascoltare storie o musica, ammirare paesaggi o ambienti, guardare film o fotografie, leggere libri o fumetti e immergersi in una sauna finlandese a fumo.

aalto2.museum/en/exploring-central-finland/

Mostra "Exploring Central Finland", Ph.: Pekka Helin © Central Finland Museum, City of Jyväskylä 

HUMAN TRACES - WORLD HERITAGE

27.05.2023 > 21.01.2024

La mostra temporanea "Human Traces - World Heritage", allestita fino al 21 gennaio 2024 negli spazi dell'Aalto2 Museum Centre e in entrambi i musei, è curata dal duo di architetti finnico-spagnolo Anna & Eugeni Bach.

L'esposizione, divisa in cinque sezioni, si propone di far luce sull'eredità del passato per far riflettere sul presente e sul futuro, presentando una selezione di opere del patrimonio architettonico e culturale mondiale, come ad esempio il Colosseo a Roma o l'Acropoli di Atene, e passando attraverso la cultura della tradizionale sauna finlandese arriva fino all'architettura moderna e alle opere di Alvar Aalto.

aalto2.museum/en/human-traces/

Mostra "Human Traces - World Heritage", Ph. Eugeni Bach © Alvar Aalto Foundation

AALTO2 MUSEUM CENTRE
Alvar Aallon katu 7, 40600 Jyväskylä

+ info aalto2.museum

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: