Un edificio per uffici non convenzionale, circondato dal verde a tutti i livelli, a piano terra con lo spazio pubblico e in quota con un grande giardino pensile: si presenta così l'ampliamento del Segreen Business Park firmato da studio elementare, che parte dalla demolizione di una gran parte della ex sede Microsoft e la conseguente ricostruzione per dare vita a una nuova volumetria orientata agli standard LEED WEEL, incentrati sul benessere della persona.

La nuova architettura si inserisce così in un contesto già consolidato, caratterizzandolo attraverso i nuovi volumi, il disegno del verde e l'inserimento dei servizi lungo il percorso centrale, che ne diventa l'elemento di connessione tra le due parti.

Seppure composto da più fabbricati, l'immobile appare quindi come un unicum fatto di volumi semplici, ma con lievi dislivelli e variazioni di colore e tessitura delle pannellature e con al centro un elemento più basso, caratterizzato sulla facciata da una cornice pensile a motivo triangolare.

foto: © Lorenzo Zandri

Ne deriva una sequenza di volumi con funzioni specifiche, simili per forma e materiali ma disposti tra loro secondo una logica che definisce idealmente la nuova proporzione di spazi aperti, riconducibile alla città pedonale.

Mantenendo una parte delle strutture originali, il nuovo volume si mostra completamente ridisegnato e rivestito, scomposto in più volumi simili tra loro ma diversi per altezza, passo del rivestimento, colore e giacitura.

 

foto: © Lorenzo Zandri

"Il progetto - spiega Paolo Pasquini, fondatore dello studio - è un nuovo organismo capace di adattarsi all'intorno, alle stagioni e alle ore del giorno. Il costante rapporto con la natura è stato il punto di partenza anche per la scelta dei materiali da utilizzare".

La scelta di facciata, caratterizzata dalla finitura colorata Alucobond Spectra enfatizza infatti i giochi cromatici che variano a seconda della prospettiva e della luce naturale, come una pelle cangiante, mutevole come le stagioni. Il trattamento green delle coperture invece, contribuisce, con i giochi di luce in altezza, a una composizione più armoniosa dei volumi.

foto: © Lorenzo Zandri

CREDITI DI PROGETTO

luogo: Segrate, Milano 
cliente: PineBridge Benson Elliot 
anno: 2023
tipologia: Ristrutturazione e nuova costruzione per Uffici Multi-Tenant in Segreen Business Park 
progettista: Studio Elementare 
development project manager: Europa Risorse 
superficie: 31.000 mq 
foto ©Lorenzo Zandri 

FORNITORI
3A Composites GmbH - Facciate in alucobond
Metra e Schuco - profili e sistemi di facciata
Marazzi - pavimentazione esterna in gres
Florim -  pavimentazione e rivestimento interni per landing e bagni
Ceramiche Piemme - rivestimento bagni
Artigo - pavimentazione in gomma a bolli per scale interne
Fils spa -  lamiera stirata Ambasciata e Fils 5
Fratelli Cantamessa e Trapattoni Marmi -  pavimentazione e rivestimento parete in Tecnoceppo + rivestimento banconi reception
Slalom -  rivestimenti fonoassorbenti
Novoferm - porte metalliche interne
Xtramateria -  arredi su misura per reception
Peverelli - tutta la fornitura del verde
Arper -  sedie operative reception
LAMM -  poltrone auditorium;  Very Wood - arredi reception
Hay - arredi terrazze

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...