«Uno spazio aperto a disposizione dei cittadini».

È stata definita così, dall'Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia, la nuova Sala prove del Teatro dell'Opera di Roma Capitale, oggetto di un concorso di progettazione bandito lo scorso maggio dall'azienda Impreme Sud in collaborazione con l'Ordine Architetti di Roma attraverso la piattaforma CAN (Competition Architecture Network).

Il progetto vincitore, annunciato ieri in conferenza stampa - scelto tra 50 proposte dalla giuria presieduta da Gianluca Peluffo e composta da Michele Della Cioppa, Laura Gatti, Silvia Palombi e Guido Tesio - ricade sulla proposta del gruppo di Raffaele Sarubbo (Raffaele Sarubbo Atelier), Marco Falcone, Emanuele Migliorisi e Ricardo Ribeiro Machado Pedroso De Lima (Girão Lima Arquitectos).

Ci sarà la sala prove scenografiche, al servizio del Teatro e dei nuovi laboratori previsti nelle vicinanze, aperta al territorio (in particolare per scuole e associazioni locali), connessa con spazi di formazione sempre a tema spettacolo gestiti dallo stesso Teatro dell'Opera. Ma non solo: come espresso nella sintesi degli obiettivi «Sarà improntata anche alla sostenibilità, con la volontà di integrarsi nel quartiere anche attraverso una piazza eventi, con l'obiettivo di offrire alla cittadinanza uno spazio dove tutti possano entrare, partecipare e costruire la vita culturale del centro».

La nuova struttura, che sorgerà nell'area compresa tra l'ITIS Giorgi, viale P Togliatti, via Prenestina e il comprensorio Prampolini, potrà contare su un investimento di quasi 3 milioni di euro, con la posa della prima pietra entro la fine del 2025 e la promessa di fine lavori in meno di 2 anni.

Sul podio + 4 menzioni

Al secondo posto Tobia Davanzo e Paolo Migliori, e al terzo Marco Bozzetto (MTMA Architetti Associati).

Assegnate anche 4 menzioni d'onore, rispettivamente a:

  • Alessandro Ottaviani (Ottaviani Associati) con Giuseppe Cicero (EUPRO S.r.l.) e Alessandro Macaluso
  • David Palterer
  • Antonino Caridi con Davide Casaletto, Giovanni Ciavattone, Alessia Fratta, Giovanni Palmiero e Massimiliano Palmiero
  • Paolo Pasquini

2° classificato: Tobia DAVANZO e Paolo MIGLIORI

3° classificato: Marco BOZZETTO di MTMA Architetti Associati

Alessandro OTTAVIANI (Ottaviani Associati) con Giuseppe CICERO (EUPRO S.r.l.) e Alessandro MACALUSO

David PALTERER

Antonino CARIDI con Davide CASALETTO, Giovanni CIAVATTONE, Alessia FRATTA, Giovanni PALMIERO e Massimiliano PALMIERO

Paolo PASQUINI

Tutti i progetti → csp.competitionarchitecturenetwork.it

pubblicato il:

vedi anche...
EventiLazio
Sala prove Teatro dell'Opera di Roma: il progetto vincitore

Sala prove Teatro dell'Opera di Roma: il progetto vincitore

Convegno + mostra di tutte le proposte presentate · OAR · 3 Cfp

L'Ordine degli Architetti di Roma dedicherà un convegno al concorso di progettazione "Sala Prove Teatro dell'Opera". Nel corso del pomeriggio verrà presentato il progetto vincitore del gruppo guidato da Raffaele Sarubbo. Seguirà l'inaugurazione della mostra con le tavole dei progetti partecipanti. Roma, giovedì 20 febbraio ore 16:15-19:30
Notizie
Roma, Ferrovie sceglie il concept di Scandurra Studio per riqualificare la sede di Villa Patrizi

Roma, Ferrovie sceglie il concept di Scandurra Studio per riqualificare la sede di Villa Patrizi

I progettisti: "La nostra visione per il futuro di Villa Patrizi inizia con la vitalità del presente"

Un nuovo sistema di connessioni tra architettura e città, con la valorizzazione delle quattro corti del grande complesso sito tra le mura Aureliane e Porta Pia. Così il progetto di Scandurra Studio riflette sul concetto di memoria collettiva, rievoca gli intrecci della storia e si apre a nuove funzioni per disegnare la nuova veste dello storico complesso.
Notizie
Esquilino: la rivoluzione creativa dei magazzini Mas

Esquilino: la rivoluzione creativa dei magazzini Mas

Inaugurata a Roma la nuova sede di Accademia Costume e Moda

In via dello Statuto, a due passi da piazza Vittorio, Studio Kami Architects trasforma lo storico edificio romano in un polo d'innovazione e moda, con un progetto che unisce natura, tecnologia e sostenibilità per promuovere la rigenerazione urbana dell'intero quartiere.
LABIRINT Architettura si aggiudica il concorso per il boulevard della pietra a Bagnolo Piemonte

LABIRINT Architettura si aggiudica il concorso per il boulevard della pietra a Bagnolo Piemonte

Gerarchizzazione dei percorsi, pietra locale in varie cromie, luoghi accoglienti e ben disegnati per la socialità e nuovo arredo urbano: nasce così il boulevard della pietra del piccolo paese in provincia di Cuneo che, grazie al progetto di Labirint Architettura, valorizzerà la lunga tradizione della lavorazione lapidea.
Vibo Valentia, nuovo ecosistema urbano per piazza Martiri d'Ungheria. Vincono Raffaele Sarubbo, Sara Maduro e Luca Covello

Vibo Valentia, nuovo ecosistema urbano per piazza Martiri d'Ungheria. Vincono Raffaele Sarubbo, Sara Maduro e Luca Covello

È del team di Raffaele Sarubbo, Sara Maduro e Luca Covello il progetto vincitore per la rigenerazione di piazza Martiri d'Ungheria a Vibo Valentia. Un disegno ragionato che, partendo da una matrice regolare, individua la gerarchia di spazi all'interno della piazza, dando luogo a un eco-corridoio urbano in continuità con corso Vittorio Emanuele III
Portogallo, trionfo italiano al concorso per il museo del complesso archeologico di Rabaçal

Portogallo, trionfo italiano al concorso per il museo del complesso archeologico di Rabaçal

progetto di Sossio De Vita, Sara Maduro e Raffaele Sarubbo (office x) e Giuseppe Parisi

È quasi interamente italiano il team vincitore del concorso internazionale per la realizzazione del museo per il complesso archeologico della Villa Romana di Rabaçal. Un progetto dove interno ed esterno dialogano costantemente guidati dalla presenza dell'acqua, elemento strutturante del territorio.