Consip avvia il bando per selezionare architetti e ingegneri cui affidare servizi per 2,1 miliardi

È operativo il nuovo bando del Sistema dinamico di acquisto della Pa (Sdapa) - con un valore complessivo di appalti pubblicabili pari a 2,1 miliardi di euro - sviluppato da Consip, la centrale di acquisto nazionale interamente partecipata dal ministero dell'Economia e delle Finanze  - per l'affidamento dei Servizi di ingegneria e architettura legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici e opere esistenti

 Il bando - della durata di quattro anni - si inserisce nell'evoluzione dell'offerta di Consip, in coerenza con gli indirizzi del Piano Industriale 2025-28 della Società, aprendo la strada a nuove opportunità per la Pa e per i professionisti del settore.

Si tratta di una procedura avente ad oggetto l'ammissione di operatori economici al Sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura.

Gli operatori economici ammessi saranno di volta in volta invitati dalle amministrazioni a partecipare ai singoli appalti specifici. Quattro le categorie merceologiche del bando:

  • progettazione,
  • verifica della progettazione,
  • direzione dei lavori e dell'esecuzione,
  • collaudo.

Alcuni esempi concreti di servizi che possono essere affidati: progettazione di interventi per riparare, rinnovare e sostituire parti strutturali degli edifici (es. per la riduzione del rischio sismico); progettazione per l'efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti (es. per gli adeguamenti antincendio); svolgimento di attività di supporto al Responsabile unico del procedimento (es. per l'indisponibilità di personale o di competenze).

Con la pubblicazione del bando si avvia la fase di ammissione degli operatori economici che resterà aperta per i 4 anni di durata del bando. A partire da settembre 2025, a seguito del progressivo popolamento dei fornitori abilitati, il bando entrerà nella sua piena operatività: le amministrazioni potranno iniziare a pubblicare i propri "appalti specifici", invitando a partecipare tutti gli operatori economici ammessi nella categoria merceologica oggetto degli affidamenti.

Il bando e la documentazione sul sito della Consip:
www.consip.it/bandi/sda-servizi-di-ingegneria-e-architettura

pubblicato il: