L'Anac ha avviato la consultazione pubblica online sul bando tipo n. 2 sulle gare per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria. Lo schema di disciplinare di gara riguarda gli affidamenti di contratti pubblici di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Le modifiche al bando-tipo fanno seguito al cosiddetto Correttivo (decreto legislativo n. 209 del 31 dicembre 2024) al Codice degli appalti.
C'è tempo fino alle 23.59 di lunedì 10 novembre 2025 per l'invio di osservazioni e contenuti, anche sul relativo modello di domanda di partecipazione predisposto contestualmente alla riformulazione dello schema di bando tipo. Le osservazioni vanno inviate tramite l'apposito questionario online raggiungibile dalla pagina del sito Anac dedicata alla consultazione (qui il link).
Di fronte ad una disciplina non esaustiva sui Sia (servizi di ingegneria e architettura), l'Anac ha «cercato di affrontare e risolvere tali dubbi interpretativi con il nuovo schema di Bando tipo n. 2/2025, fornendo possibili soluzioni rispetto alle quali si chiede agli stakeholders, con la nuova consultazione, di far pervenire le proprie eventuali osservazioni», scrive l'Anticorruzione sul suo sito.
Presso l'Anac è stato istituito un apposito gruppo di lavoro per la revisione dello schema di disciplinare con i rappresentanti di Itaca/soggetti aggregatori, Ifel/Anci, Invitalia, Consip, Oice, Ance, Cni, Rete delle professioni tecniche, cui sono stati sottoposti preliminarmente per le proprie osservazioni sia lo schema di bando tipo sia lo schema della domanda di partecipazione.
Il modello di domanda di partecipazione è stato redatto con l'intento di semplificare la gestione della procedura di gara da parte delle stazioni appaltanti e le connesse operazioni di verifica delle dichiarazioni, minimizzando il rischio di dichiarazioni mancanti o non corrispondenti alle previsioni del disciplinare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: