Professionisti, dalla regione Lazio fino a 40mila euro a fondo perduto; Inarcassa riapre i bandi per finanziamenti agevolati

La misura per under 40; possibilità di finanziamenti agevolati dalla Regione Lazio e da Inarcassa

Contributi a fondo perduto fino a 20 mila euro per i professionisti singoli e 40mila euro per le associazioni e le società tra professionisti. È una misura messa in campo dalla Regione Lazio per sostenere i professionisti under 40, finanziata nell'ambito del Programma Fesr Lazio 2021-2027. In dotazione ci sono tre milioni di euro.

L'obiettivo è finanziare l'avvio, l'ampliamento e l'ammodernamento dell'attività professionale, con particolare attenzione a innovazione e digitalizzazione.

Le domande si compilano sulla piattaforma GeCoWeb Plus di Lazio Innova, già disponibile per il pre-caricamento, e potranno essere inviate dal 3 novembre 2026 al 3 novembre 2027, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Un'altra misura prevista dalla Regione Lazio è il Fondo "Futuro", con dotazione di cinque milioni di euro, che finanzia l'avvio e i primi anni di attività imprenditoriale, destinato a microimprese attive da meno di 36 mesi e promosse da giovani tra i 18 e i 40 anni, compresi i professionisti con partita Iva aperta da meno di tre anni e le attività ancora da costituire.

Il Fondo serve a coprire finanziamenti a tasso zero da 5mila a 25mila euro, con durata di 72 mesi. Per chi rispetta regolarmente il piano di rimborso è previsto l'abbuono delle ultime 18 rate, oltre a un percorso di tutoraggio per la realizzazione dei progetti imprenditoriali. In questo caso, il bando sarà attivo - fa sapere la Regione Lazio - entro l'ultima settimana di novembre 2026, sul portale farelazio.it.

Inarcassa: prestiti d'onore e i finanziamenti agevolati, riaperti i bandi fino al 31 dicembre

Visto il gran numero di richieste, la Cassa ha rifinanziato i due strumenti, «mettendo a disposizione - fa sapere Inarcassa - nuove risorse e consentendo la riapertura dei termini per accedere ai prestiti fino al 31 dicembre, naturale estinzione dei bandi 2026».  «Le domande già presentate e precedentemente sospese per esaurimento delle risorse disponibili - continua l'avviso - saranno riattivate automaticamente dall'istituto tesoriere Bper Banca, senza necessità di trasmettere una nuova richiesta».

Il bando per i prestiti d'onore consente l'accesso e finanziamenti fino a 30mila euro, con copertura al 100% degli interessi a carico di Inarcassa ed è finalizzato a sostenere l'accesso e l'esercizio dell'attività professionale dei giovani iscritti (fino a 35 anni, anche riuniti in studi associati, società di professionisti e società tra professionisti) e delle professioniste madri di figli in età pre-scolare o scolare fino all'età dell'obbligo (16 anni non compiuti).

I finanziamenti in conto interessi a carico della Cassa possono essere utilizzati per l'allestimento o il potenziamento dello studio, oppure per lo svolgimento di incarichi professionali. L'importo massimo finanziabile è di 40mila euro per i singoli professionisti e a 120mila euro per studi associati e società. L'agevolazione consiste nell'abbattimento del tasso di interesse del 4% a carico di Inarcassa.

La procedura si attiva accedendo a InarcassaOnline e il primo passaggio prevede l'attivazione dell'identità digitale, comunicando i propri dati - tramite email - alla banca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: