Giappone verticale

Prevista per oggi, 30 marzo, l'inaugurazione di "Tokyo Midtown", il complesso che riunisce attività commerciali e spazi per l'arte intorno al grattacielo più alto della capitale giapponese.

notizie di architettura

Si è concluso dopo sei anni il percorso di realizzazione, nel quartiere di Rappongi, del grande insediamento che incorpora diversi edifici alti e prende il nome dal distretto newyorkese di Midtown (Manhattan), di cui aspira a riprodurre la vivacità sotto vari aspetti: come riferisce, tra gli altri, archicool.com, da oggi saranno aperte al pubblico strutture quali l'hotel Ritz-Carlton, collocato nella "Midtown Tower", un grattacielo di 243 metri che svetta su Tokyo.

David Childs di SOM, uno degli studi coinvolti nella progettazione del complesso, ha spiegato come il punto di partenza sia stato "lo schema del giardino tradizionale  giapponese, che simboleggia l'universo. Le alte torri qui rappresentano le grandi strutture di pietra poste al centro dei tali giardini, mentre le cotruzioni circostanti costituiscono un'ulteriore metafora del senso di armonia come lo intendono i giapponesi" (tokyo-midtown.com).

Altro protagonista dell'intervento è Tadao Ando, autore - insieme allo stilista Issey Miyake - di "21_21 Design Sight", un luogo di sperimentazione e di scambio tra creativi, agenti, artigiani e tecnici (fr.news.yahoo), che verrà inaugurato sempre oggi e contribuirà, insieme alla nuova sede del Museo d'Arte Contemporanea Suntory, ad alimentare la vita culturale di "Tokyo Midtown".

Portato avanti da un consorzio di sei imprese, con un investimento complessivo di 2,3 miliardi di euro, l'agglomerato costruito intorno alla "Midtown Tower" ingloba anche residenze, uffici, ristoranti e negozi collocati a stretto contatto con le aree verdi che circondano il complesso.  


Approfondimenti dal sito di Tokyo Midtown (tokyo-midtown.com): 1 | 2

Tokyo Midtown su Wikipedia (wikipedia.org): immagini e informazioni (in inglese)

 

pubblicato in data:

vedi anche...
Giappone verticale

Prevista per oggi, 30 marzo, l'inaugurazione di "Tokyo Midtown", il complesso che riunisce attività commerciali e spazi per l'arte intorno al grattacielo più alto della capitale giapponese.