Stirling Prize 2007

I giurati, incaricati dal Royal Institute of British Architects e da The Architects' Journal di selezionare - tra i sei finalisti  individuati l'estate scorsa - l'Edificio dell'Anno, ovvero l'opera portata a termine nel 2006 che maggiormente ha contribuito all'evoluzione dell'architettura britannica, hanno scelto il  Literaturmuseum der Moderne (LiMo) progettato da David Chipperfield Architects (arts.guardian.co.uk).

Il Museo della Letteratura Moderna, costruito a Marbach am Neckar (Germania), nella città natale di Friedrich Schiller, rientra - come evidenzia il sito davidchipperfield.co.uk - nel complesso dell'Archivio della Letteratura Tedesca, situato all'interno dello "scenografico parco" in cui si trova anche il Museo Nazionale intitolato al drammaturgo.

L'architettura di Chipperfield si sviluppa in simbiosi con la pendenza della collina, che si traduce in un'articolazione della struttura su più livelli: in seguito al gioco delle quote e della composizione volumetrica, la percezione delle altezze cambia in base alla posizione di chi osserva l'edificio. L'ingresso al Museo è collocato sul livello più alto, dove sorge un corpo di fabbrica simile a un padiglione.

Le gallerie sono rivestite di legno scuro e dotate di sistemi di illuminazione artificiale, per proteggere dai raggi solari gli oggetti (cartacei)  esposti. Gli spazi vetrati che ricevono luce naturale svolgono la funzione di "filtro" tra l'interno e l'esterno del museo.

La consegna dello Stirling Prize 2007 - associato a un premio in denaro di 20.000 sterline - si è svolta a Londra, sabato 6 ottobre (architecture.com), nel corso di una serata ripresa dal vivo da Channel 4.  


Immagini del Museum of Modern Literature (Literaturmuseum der Moderne, LiMo) - Stirling Prize 2007

Altre immagini (da flickr.com): 1 | 2

Galleria dal sito di David Chipperfield Architects (davidchipperfield.co.uk: seguire il percorso Projects > Projects Lists > Completed > 06)

Immagini dei sei finalisti dello Stirling Prize 2007 (da architecture.com)

[David Chipperfield]

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: