Alluminio/Innovazione

Risultato concorso

ll 21 ottobre 2008 sono stati premiati i vincitori del concorso "Alluminio/Innovazione" bandito dal Politecnico di Milano e Novelis, con la partecipazione di Almeco, rivolto ai migliori progetti didattici per gli impieghi innovativi dell'alluminio laminato.

Ai vincitori di questa edizione, selezionati tra gli iscritti ai corsi di laurea e specialistica in Architettura ed Ingegneria Edile/Architettura, sono stati assegnati tre premi da 2000, 1000 e 500 euro; sono stati inoltre segnalati dalla giuria i migliori progetti pervenuti.

I vincitori:

1° Premio - Tempo Immateriale: Progetto di recupero e riconversione in centro enogastronomico dei ruderi del Castello di Monteserico, situato sul territorio di Genzano di Lucania (Basilicata).

Fabio Lovaglio (capogruppo), Gianluigi Branciaroli - Università "G.D'Annunzio" Pescara - Chieti Facoltà di Architettura.

La ricerca progettuale utilizza un materiale che non alteri l'originalità dell'esistente, sia removibile, e che allo stesso tempo faccia intuire la differenza temporale di utilizzo dei materiali in campo architettonico.

Negli interni non sono mancate occasioni per riproporre l'utilizzo dell'alluminio adatto ad essere plasmato come elemento scultoreo.

 

2° Premio - Riqualificazione di una ex scuola media in Piazzale Abbiategrasso 2, nella zona Sud di Milano.

Elena Covili (capogruppo), Roberto Balduzzi -Politecnico di Milano Facoltà di Architettura e Società.

L'edificio si compone di due corpi in linea e dispone di ampio spazio verde intorno. Si regge su una struttura portante puntiforme in acciaio ed i tamponamenti sono costituiti da elementi prefabbricati.


3° Premio - QART, centro sociale per le arti e la cultura a Quarto Oggiaro
Luca Rudelli (capogruppo), Ermanno Cirillo - Università degli Studi di Pavia Facoltà di Ingegneria Edile/architettura

Il progetto nasce a partire da alcune considerazioni sulla trasformazione della metropoli contemporanea (in particolare Milano), di difficile interpretazione in assenza di strategie certe e gerarchie definite.

Tre progetti segnalati:

  • Eco - Architettura a Lecco (Francesco Pittau, Filippo Bari, Andrea Carlino - Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Edile/Archiitettura)
  • Riqualificazione architettonica e funzionale della ex-scuolamedia S. Pellico, Milano (Matteo Marinoni, Giulio Paglino - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società)
  • Riqualificazione di un'area industriale dismessa nel centro di Quarrata, Pistoia (Luca Battaglini, Gabriele Baldecchi - Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura)

pubblicato il: