Extraordinary, Every Day Travel Contest

i vincitori del concorso

La giuria di Extraordinary, Every Day Travel Contest ha decretato i vincitori del concorso lanciato da Alcantara® LAB durante lo scorsa edizione del Salone del Mobile 2008. Il concorso di idee, rivolto a creativi di qualsiasi nazionalità ed età, aveva per tema il "nomadismo quotidiano", gli spostamenti su brevi o lunghe tratte in cui si ha la necessità di portare con sé oggetti che migliorino la qualità del tempo, per rendere il percorso, breve o lungo che sia, un'esperienza unica.

Si chiedeva di progettare un oggetto, elemento o accessorio, straordinario che potesse essere utilizzato, trasportato e usufruito durante le attività quotidiane che si compiono in viaggio. Un oggetto che contemplasse l'utilizzo di materiale Alcantara® e che sapesse restituirne i suoi valori: sensorialità, estetica, funzionalità ed esclusività.

Più di 600 creativi, di 48 diversi paesi si sono iscritti al concorso sul sito internet di Alcantara® LAB, per aggiudicarsi il montepremi di 15.000 €. Una giuria prestigiosa, presieduta da Giulio Cappellini, Art Director del LAB, ha giudicato i lavori, decretando i vincitori:

  • Primo premio: Francesco Marcellino, designer 24 enne di Treviglio (BG) per "Baglap" borsa porta PC trasformabile in un piano d'appoggio particolarmente confortevole grazie alla sua forma ergonomica e al rivestimento in morbido materiale Alcantara®. "Abbiamo voluto premiare una proposta di qualità" dichiara Giulio Cappellini, il quale aggiunge che "oggi più che mai si sente la necessità di progetti forse meno eclatanti che però rispondano a bisogni reali; questo è un valore assolutamente contemporaneo".

  • Secondo premio: design center di I.DE.A Institute guidato da Umberto Palermo, 35 enne torinese, per "Ozio" utilissimo trolley da viaggio studiato per offrire accanto alla tradizionale funzione di trasporto, una comoda seduta per alleviare le attese, tra uno spostamento e l'altro.

  • Terzo premio: Paolo Virgolini, 30 enne di Palmanova (UD) per "Reporter", originale bracciale con fotocamera digitale per immortalare i momenti di viaggio. Non solo macchina fotografica digitale dunque ma un accessorio con bracciale intercambiabile che grazie ad Alcantara® diventa sensorialmente piacevole nell'uso e di tendenza.

  • Premio speciale della giuria: Cristian Ciacchiné, Alice Cappelli e Leandro Lisboa, per il miglior utilizzo di Alcantara® con "ADD-OFF", un prodotto composto di due paraorecchi e mascherina che nell'insieme costituiscono il loro stesso packaging. Due elementi distinti nella loro natura che creano piccoli momenti d'isolamento personale, una "parentesi" nella frenesia del quotidiano che sfrutta appieno i valori estetici, funzionali e sensoriali di Alcantara®.

I risultati della selezione dei progetti sono visionabili sul sito internet: www.alcantaralab.com

pubblicato il: