Campania – approvato il Regolamento di attuazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Alla ripresa dei lavori, il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all’unanimità il Regolamento di attuazione della Valutazione Ambientale Strategica in Regione Campania, in ossequio a quanto previsto dal Dlgs 152/2006.

Il testo è stato introdotto all’esame del Consiglio dal Presidente della IV Commissione Pasquale Sommese, relatore del provvedimento esaminato congiuntamente dalla IV e dalla VII Commissione (presieduta da Michele Ragosta).

Parlando del Regolamento, Sommese ha dichiarato che si tratta di “uno strumento fondamentale finalizzato allo snellimento delle procedure di Vas, a dotare i Comuni degli strumenti urbanistici generali e favorire l’approvazione e l’esecuzione di importanti progetti di opere pubbliche, assicurandone la compatibilità ambientale.

“Il Regolamento ridimensiona, nella redazione dei piani urbanistici comunali, i 55 indicatori di efficacia previsti dalla delibera di Giunta regionale per i criteri di formazione dei Puc, prevedendo che essi siano non più obbligatori ma facoltativi.

Tutto ciò – ha concluso Sommese – nell’ottica dell’accelerazione delle procedure dei Puc con conseguente accrescimento dei poteri decisionali delle amministrazioni comunali”.

L’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Walter Ganapini, ha espresso piena soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della Campania, del regolamento di attuazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), già approvato dalla Giunta regionale nei mesi scorsi.

“I lavori dell’Assemblea – ha dichiarato Ganapini – si sono svolti con uno spirito assolutamente costruttivo e hanno permesso la condivisione del testo da parte di tutte le forze politiche assicurando anche interventi migliorativi nello spirito della semplificazione e della integrazione delle procedure. Ringrazio il Consiglio regionale per la sensibilità dimostrata e quanti hanno collaborato – ha detto ancora l’Assessore all’Ambiente – all’iter amministrativo che ha portato alla definizione del testo.

“Auspico – ha concluso Ganapini – una celere approvazione da parte del Consiglio anche del regolamento di attuazione della Valutazione di Incidenza, approvato in Giunta il 2 ottobre scorso. Il quadro normativo relativo alle valutazioni ambientali sarà ora completato con la regolamentazione della VIA, la valutazione di Impatto Ambientale, che contiamo di portare all’attenzione della Giunta a breve”.
(Fonte: regione Campania)

pubblicato in data: 30/10/2009

,