Edilizia, paesaggio e ambiente: dossier sulle principali semplificazioni

Illustrate in un dossier Ance le principali semplificazioni introdotte dal 2009 ad oggi in materia di edilizia, paesaggio e ambiente, in cui si è registrata una progressiva evoluzione legislativa che ha portato alla liberalizzazione di alcuni interventi edilizi e allo sveltimento di numerose procedure amministrative.

Nel documento Ance vengono illustrate, per ogni settore, le norme semplificative introdotte

Il panorama legislativo di questi anni è stato caratterizzato da un susseguirsi di norme volte ad introdurre maggiori semplificazioni amministrative e procedurali.
 
Nell’arco di quattro anni vi è stata una progressiva evoluzione legislativa che da un lato ha riguardato la liberalizzazione di alcuni interventi edilizi e dall’altro accelerato le procedure amministrative.
 
L’effetto è stata un’attività normativa intensa attraverso l’emanazione di varie disposizioni nelle quali sono raccolte gran parte delle proposte di semplificazione avanzate dall’Ance.
 
Infatti, l’ Ance ha posto la semplificazione amministrativa fra gli obiettivi prioritari della propria azione sollecitando il governo a mettere in campo strumenti volti a rilanciare l’attività edilizia mediante un’azione concreta sia da un punto di vista procedurale, al fine di garantire un sistema amministrativo snello e funzionale, sia da un punto di vista operativo, incentivando le operazioni maggiormente rispondenti ad una logica di rilancio dell’attività edilizia.
 
Il risultato finale, anche se scandito con provvedimenti emanati con tempi diversi, ha toccato aspetti importanti nei settori dell’edilizia, del paesaggio e dell’ambiente.
 
Tutte le principali novità introdotte sono state raccolte e illustrate dall’Ance in un Dossier.
 
Dossier semplificazioni Ance pdf

pubblicato in data: 10/12/2013