Liguria – Certificazione energetica: novità

Riunite in un unico atto tutte le specifiche disposizioni per i professionisti abilitati al rilascio della certificazione energetica.
Con l’obiettivo di favorire la chiarezza sull’argomento la Giunta regionale il 2 dicembre 2008 ha emanato la delibera n.1601, pubblicata sul Burl n.53 del 31 dicembre 2008, che integra e modifica alcune delle disposizioni precedenti.

La normativa nazionale dispone che ogni edificio deve essere nel tempo dotato di attestato di certificazione energetica. Tale obbligo riguarda sia gli edifici di nuova costruzione che quelli esistenti di superficie utile superiore a mille metri quadrati oggetto di ristrutturazione edilizia integrale.

L’attestato di certificazione energetica è inoltre obbligatorio all’atto della compravendita o della locazione.

L’attestato deve essere redatto da un professionista abilitato inserito nell’apposito Elenco regionale. I requisiti di acccesso a questo elenco, i contenuti, l’articolazione ed i requisiti dello specifico corso di formazione per certificatore energetico, nonché le procedure per il rilascio dell’autorizzazione a tenere i corsi da parte di soggetti pubblici o privati sono state definite dalla Regione e riportate nel testo della delibera n.1601.

Una prima serie di soggetti pubblici e privati sono stati autorizzati a tenere i corsi di formazione per certificatore energetico con il decreto n.3915 del 24 dicembre 2008.

A partire dalla data di pubblicazione di questo decreto sul BURL n.2, parte seconda, del 14 gennaio 2009:
– non potranno più essere accolte le domande dei soggetti che richiedono l’iscrizione all’elenco regionale dei professionisti abilitati al rilascio della certificazione energetica nella Liguria prive di attestato di partecipazione e superamento di specifici corsi di formazione autorizzati da Regione Liguria;
– scatta l’anno di tempo entro il quale i professionisti, inseriti nell’elenco regionale a prescindere dal possesso di attestato di partecipazione e superamento di specifici corsi di formazione autorizzati da Regione Liguria, sono tenuti a fornire tale attestato alla Regione, pena la cancellazione automatica dall’elenco ufficiale.
(Fonte: regione Liguria)

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 2.12.2008 N. 1601
Certificazione energetica degli edifici: elenco dei professionisti e corsi di formazione

Vedi (in formato .PDF)

    pubblicato in data: 16/01/2009

    , ,