Puglia – ripristino muretti a secco: modalità procedurali

Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 164 del 28 ottobre 2010 la determinazione dirigenziale 15 ottobre 2010 n. 839 recante PSR Puglia 2007-2013 – MISURA 216 – Azione 1 – “Ripristino muretti a secco”. Modalità di esecuzione degli interventi e di erogazione degli aiuti.

L’Azione è finalizzata a salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario e a conservare elementi naturali e seminaturali in grado di promuovere il mantenimento delle capacità di autoregolazione degli agroecosistemi regionali, quali i muretti a secco, ossia elementi in grado di filtrare, tamponare e conservare la qualità dell’ambiente e, più nel dettaglio, a salvaguardare l’attività degli organismi vegetali e animali che vivono negli agroecosistemi dei muretti a secco, in quanto “aree rifugio” per i nemici naturali dei parassiti delle colture.

L’obiettivo operativo dell’Azione è quello di sostenere le spese legate ad investimenti di ripristino dei muretti a secco già esistenti.


DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 15 ottobre 2010, n. 839
PSR Puglia 2007-2013 – MISURA 216 – Azione 1 – “Ripristino muretti a secco”. Modalità di esecuzione degli interventi e di erogazione degli aiuti.

pubblicato in data:

progettare e costruire