Ala Rational: bagni e sanitari per disabili

Le normative, le dimensioni e l'installazione di un bagno per disabili in luogo pubblico

Ala Rational Systems offre il massimo in termini di comfort e sicurezza igienico sanitaria

I bagni per disabili realizzati da Ala Rational Systems sono progettati per offrire il massimo in termini di comfort e sicurezza igienico sanitaria.

Nella linea bagni disabili troverai una vasta gamma di articoli in grado di rendere il bagno utilizzabile con estrema semplicità da persone afflitte da problemi motori. Ala Rational Systems infatti, oltre a fornire la stanza da bagno dotata di sanitari per disabili, propone una serie di accessori integrativi specifici che rispettano le norme in vigore.

Dimensionamento dei bagni disabili: la normativa

L’articolo 8.1.6 del Decreto Ministeriale – Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236 stabilisce i requisiti dimensionali minimi per un bagno accessibile.

  • Lo spazio necessario all’accostamento e al trasferimento laterale dalla sedia a ruote alla tazza W.C. e al bidet, ove previsto, deve essere minimo 100 cm misurati dall’asse dell’apparecchio sanitario;
  • Lo spazio necessario all’accostamento laterale della sedia a ruote alla vasca deve essere minimo di 140 cm lungo la vasca con profondità minima di 80 cm;
  • Lo spazio necessario all’accostamento frontale della sedia a ruote al lavabo deve essere minimo di 80 cm misurati dal bordo anteriore del lavabo.
  • Nei servizi igienici dei locali aperti al pubblico è necessario prevedere e installare il corrimano in prossimità della tazza W.C., posto ad altezza di cm 80 dal calpestio, e di diametro cm 3 – 4; se fissato a parete deve essere posto a cm 5 dalla stessa.

Sanitari per Disabili di tutte le dimensioni

Per assicurare una rotazione più o meno ampia all’interno del bagno, Ala Rational Systems fornisce sanitari per disabili di varie dimensioni per integrarsi e sfruttare al meglio lo spazio disponibile in cui devono essere inseriti.

Per garantire ancora un maggior comfort e un facile utilizzo, i bagni per disabili sono personalizzabili, per soddisfare anche le esigenze più particolari. Inoltre sono disponibili modelli studiati per essere installati in locali pubblici con caratteristiche particolari in termini di resistenza e sicurezza igienico sanitaria.

L’installazione di un bagno Ala Rational: semplice e veloce

In questo video viene mostrata l’installazione di un bagno per disabili Ala Rational ad uso pubblico.

 

La specificità del bagno per questo tipo di impiego, ha richiesto un lungo impegno progettuale che è stato ampiamente apprezzato nelle molteplici installazioni effettuate.

 



  • ALA RATIONAL SYSTEM

    Da oltre 30 anni ALA Rational Systems progetta, produce e installa un’ampia e diversificata gamma di cellule bagno con attenzione particolare anche alle soluzioni speciali per disabili in alberghi, scuole, uffici, palestre, ospedali, aree commerciali, strutture navali…

  • I bagni realizzati da ALA sono modulari, installabili in tempi brevi senza interventi murari, a costi certi e predefiniti, senza rinunciare né al pregio delle finiture né al risultato estetico complessivo.

 

  • Contatti
  • via Artigiani 20 – 31035 Crocetta del Montello (TV)

    T: +39 0423 639223
    F: +39 0423 630050

    E-mail: alarational@alarational.it

    Web: www.alarational.it

pubblicato in data: 05/04/2017