dormakaba italia

Gli uffici sono una riproduzione in scala di una città. Le persone, i flussi, gli ambienti chiusi ed aperti, le dinamiche di interazione, il tutto trasposto nella dimensione lavorativa. 
Le esigenze che regolano gli ambienti di lavoro sono molto simili a prescindere dalle dimensioni degli edifici che le accolgono, ma certamente gli uffici all’interno di headquarter estesi necessitano di una progettazione ancora più capillare, come in una grande città.

E quali sono queste esigenze? Accessibilità, sicurezza, flessibilità.

I sistemi dormakaba per il mondo degli uffici rispondono a tutte queste esigenze, fornendo soluzioni di design per gli accessi e il loro controllo: porte, varchi, divisori in vetro, serrature elettroniche e sistemi per il controllo accessi e gestione del personale e dei visitatori.

Ma c’è un’esigenza che più delle altre i progettisti oggi si trovano ad affrontare: la riduzione dei rischi sanitari da contatto e la sicurezza legata alla salute. Ed è un tema particolarmente importante nella progettazione degli spazi di lavoro, dove l’alta concentrazione di persone comporta un evidente rischio che è possibile limitare, senza tralasciare il comfort dei lavoratori e la qualità estetica delle soluzioni.

dormakaba: le soluzioni di accesso senza contatto per uffici

Il flusso delle persone all’interno degli uffici partono dall’ingresso principale, al controllo degli accessi fino alle porte interne dei singoli ambienti. L’azienda dormakaba ha studiato una serie di soluzioni per ciascuna di queste fasi di accesso, con l’utilizzo di tecnologie no touch. Come noto infatti, le superfici che tocchiamo propagano un gran numero di germi; pertanto i pulsanti senza contatto per porte automatiche che trasmettono impulsi di apertura riducono al minimo le possibilità di trasmissione e quindi aumentano la protezione dalla diffusione delle infezioni.

Ingressi principali per uffici

Dove inizia la tua giornata lavorativa?
Le porte principali d’ingresso sono uno degli spazi a più elevata frequenza. Per consentire un accesso sicuro senza contatto dormakaba ha progettato le porte scorrevoli automatiche ​​ST FLEX SECURE​​ST FLEX GREEN, abbinabili ad un sistema di controllo accessi contactless, tramite unità di rilevamento con scheda RFID e smartphone. Inoltre, dormakaba è in grado di convertire una eventule porta meccanica già presente in una porta automatica con un dispositivo di apertura e chiusura senza contatto.

Controllo accessi e flussi interni

Un aspetto fondamentale per gli spazi di lavoro è rappresentato anche dal controllo degli accessi e dei flussi interni. Per questa tipologia di funzione dormakaba ha inserito nel progetto per gli uffici Miba a Laakirchen in Austria i nuovi varchi Argus, che oltre ad un design minimale, che si inserisce in maniera coerente con diverse tipologie di spazio architettonico, consentono sia il controllo che l’accesso senza contatto, grazie ad un software che regola i permessi di ingresso; se la persona è autorizzata al transito del varco, i portelli trasparenti si aprono delicatamente e si richiudono in modo sicuro dopo il passaggio.

Inoltre, è possibile integrare a questo sistema di varchi il nuovo lettore biometrico dormakaba 91 60: un terminale per il riconoscimento facciale dal design moderno che è in grado di controllare la mascherina, la temperatura e il green pass tramite codice QR.

La regolamentazione degli accessi può avvenire anche all’interno di singoli ambienti, inserendo in prossimità dell’apertura il lettore compatto di design dormakaba 91 10, un lettore integrato, elegante, di semplice installazione ed utilizzo.

Porte Interne 

Rimanendo all’interno degli uffici, la sicurezza continua con la scelta delle porte interne.  Qui le soluzioni sono molteplici e dipendono molto dagli spazi progettati e dal design dell’ambiente. La porta scorrevole con il sistema modulare di apertura CS 80 Magneo può essere un’ottima soluzione, ma anche l’azionamento per porte a battente Ed 100 integrata con dispositivi no touch come il Magic Switch, un sensore contactless che permette l’apertura con un semplice movimento della mano.

+ info: dormakaba.it


dormakaba Italia
via Tolmezzo 15, 20132 – Milano
www.dormakaba.it
blog.dormakaba.it

Accessibilità e Design dormakaba varchi automatici