dormakaba italia

Accoglienza è la prima parola nel vocabolario del mondo dell’ospitalità.

Quando andiamo in albergo, che sia per svago o per lavoro, vogliamo sentirci accolti e sicuri, per questo la qualità degli accessi in ogni parte della struttura sono fondamentali, a partire proprio dalla prima impressione, quella che si ha alla porta d’ingresso.

Gli hotel sono strutture complesse che richiedono di agire contemporaneamente su accoglienza e sicurezza; ospiti e staff devono potersi sentire protetti, senza rinunciare alla libertà di movimento; aspetti che dormakaba riesce ad integrare nelle sue soluzioni, senza rinunciare ad un design studiato ed elegante.

Ne sono un esempio i tre casi studio – due nella città di Milano e uno in Austria – che raccontano tre diverse tipologie di strutture ricettive: l’Hotel ME Milan Il Duca – hotel storico e centrale fortemente legato alla storia del design, lo Sheraton Milan San Siro – una struttura di grandi dimensioni ed importanti esigenze logistiche a ridosso dello stadio e il Resort Kaiserlodge – un luogo di svago e relax tra le montagne austriache.

Gli accessi dormakaba: design e sicurezza per due hotel nella città metropolitana di Milano

Due case histories di rilievo entrambi nella città meneghina, anche se molto diversi: il primo l’Hotel Me Milan Il Duca è un hotel storico, già ristrutturato ed ampliato da Aldo Rossi nel 1988, che è stato completamente rinnovato nel 2015 su progetto di Arassociati, che ne hanno riprogettato gli spazi interni, dedicando ciascun piano ad un diverso designer: Achille Castiglioni, Franco Albini, Gio Ponti, Gae Aulenti, e altri.

Un hotel nel quale il design è quindi protagonista, che ha scelto per il suo ingresso principale un accesso dormakaba: un portale trasparente, costituito da una bussola con porte in vetro a battente di tipo manuale, con robusti profili Dorma TP, completato da maniglioni a tutt’altezza e chiudiporta nascosto a pavimento.

Nella parte interna l’accesso alla lobby è automatizzato da un porta scorrevole ST Flex a due ante con profili a sezione ridotta. Anche gli ingressi dell’area ristorante e fitness sono gestiti da porte a battente con apertura manuale che dialogano con il design dell’ingresso e dell’intero progetto di interior design.

L’Hotel Sheraton Milan San Siro è invece una sorta di “urban resort” e si trova in un contesto molto diverso, in prossimità dell’omonimo stadio. Nasce anch’esso da un intervento di ristrutturazione terminato nel 2019 ad opera dello studio Caberlon Caroppi Italian Touch Architects, che ne ha curato anche il progetto d’interni, dominato da una combinazione di stili dal disegno colorato e geometrico.

Qui la richiesta principale della committenza era di migliorare la guest experience all’interno dell’hotel, e dormakaba è stata scelta come fornitore unico per gli accessi a 360°. L’intera gestione degli accessi è stata progettata studiando logiche funzionali agli ospiti e allo staff dell’hotel ed è basato sulla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) integrata e gestita anche tramite un’apposita app.

Gli ospiti ricevono direttamente sul loro smartphone i diritti di accesso, con i quali possono accedere – tramite i lettori RCU – agli ascensori, alle aree comuni, all’area spa e alla propria stanza semplicemente avvicinando il cellulare alla maniglia dormakaba RT, una robusta serratura elettronica compatta che supporta la tecnologia BLE. Nell’area dedicata alle sale meeting sono state installate 4 pareti manovrabili VARIFLEX che garantiscono isolamento acustico e una gestione flessibile degli spazi.

Dormakaba ha pensato anche alla sicurezza e privacy del personale dell’hotel: l’accesso all’area staff è gestito da un varco dormakaba HSB-E02 che consente un passaggio controllato, comodo e senza contatto; i singoli locali di gestione del personale sono dotati di maniglie dormakaba CONFIDANT RFID, la cui apertura è possibile solo tramite tessera autorizzata.

La gestione degli accessi e della sicurezza dormakaba in una struttura ricettiva votata al wellness e al relax

Il Kaiserlodge si trova in un piccolo paesino immerso nella natura ed è un luogo votato al turismo per svago.

In tutte le parti della struttura gli ospiti hanno bisogno di comfort e a questo scopo dormakaba ha pensato a soluzioni che combinano design sofisticato e sicurezza: con pareti scorrevoli senza barriere architettoniche, serrature elettroniche e autorizzazioni flessibili di accesso.

L’ingresso principale è costituito dalla porta scorrevole automatica a risparmio energetico ST FLEX Green con profilo sottile e ottimo isolamento termico. Per le partizioni interne sono state scelte porte trasparenti con azionamento ES 200, che consente un passaggio senza barriere architettoniche e un funzionamento fluido.

Anche le uscite di sicurezza sono state scelte ad hoc per integrarsi al meglio con l’ambiente di questo hotel caldo, dominato dall’uso del legno: porte antipanico e chiudiporta TS 93 con guida di scorrimento, dove il passaggio è facilitato grazie ad un momento di apertura molto basso.

+ info: dormakaba.com


dormakaba Italia
via Tolmezzo 15, 20132 – Milano
www.dormakaba.com
blog.dormakaba.com

Accessibilità e Design dormakaba varchi automatici