L’eleganza dell’illuminazione a LED

Illuminazione & Arredo urbano CITY DESIGN
Illuminazione & Arredo urbano CITY DESIGN
70% di risparmio con le lampade LED modello Tear Light 

L’illuminazione pubblica è uno degli elementi di arredo urbano più importanti per garantire la vivibilità degli spazi pubblici. Se ben illuminati, anche un’area periferica o un parcheggio di una zona industriale possono conferire al cittadino una sensazione di maggior sicurezza durante le ore serali e notturne.

Negli ultimi anni, la crescente sensibilità delle Amministrazioni pubbliche e dei cittadini nei confronti del risparmio energetico, giustificata sia da ragioni di tutela ambientale sia da una diminuzione delle risorse finanziare destinate ai Comuni per i servizi indivisibili, ha portato ad una revisione completa dei sistemi di illuminazione pubblica tradizionali. Anche in questo campo l’innovazione tecnologica ha contribuito allo sviluppo di nuovi prodotti con una resa luminosa molto maggiore e con consumi energetici notevolmente inferiori.

 

Un esempio è la tecnologia LED grazie alle lampadine a LED

Utilizzando le lampade a LED è possibile ridurre drasticamente lo spreco energetico e l’inquinamento luminoso. Infatti, a fronte di un costo iniziale maggiore rispetto alle lampadine tradizionali, quelle a LED non richiedono manutenzione ordinaria, consumano meno energia elettrica, durano molto di più nel tempo. Inoltre, la resa luminosa e cromatica delle lampade a LED è notevolmente migliore: la luce è più intensa, direzionabile e regolabile. In questo modo è possibile limitare la diffusione della luce anche in zone che non necessitano di essere illuminate, riducendo anche l’inquinamento luminoso delle città.

Ma l’efficientamento dei vecchi impianti di illuminazione pubblica non consiste nella mera sostituzione delle lampadine. Per realizzare un intervento a regola d’arte è necessario studiare anche un nuovo design di lampioni e punti luce, capaci di inserirsi armonicamente nel contesto cittadino senza essere invasivi.

È bene quindi che le Amministrazioni Pubbliche si affidino ad aziende che abbiano grande esperienza sia nel settore dell’arredo urbano che dell’illuminazione.

Si propongono di seguito due esempi in cui il rifacimento dell’illuminazione pubblica è stato frutto di un progetto studiato e sviluppato a priori in collaborazione tra gli uffici pubblici preposti e City Design, azienda specializzata in soluzioni di arredo urbano e illuminazione.

Si tratta dei casi di due comuni sardi, il Comune di Bonorva (SS) e quello di Quartu Sant’Elena (CA). 

city-design-lampada-LED-bonorva03Bonorva è stato uno dei primi comuni italiani a sposare la causa dell’ecosostenibilità dell’illuminazione pubblica. Sono stati installati oltre 700 lampioni con lampade a LED, alcuni anche con l’innovativa alimentazione fotovoltaica, autonomi quindi dalla rete elettrica e capaci di immagazzinare l’energia solare e trasformarla in luce. Anche in assenza di sole, questi lampioni garantiscono una buona illuminazione per 5 notti consecutive.

I risultati ottenuti sono stati eccellenti con una diminuzione del 70% sia del consumo energetico sia dei costi di manutenzione, oltre a ridurre sensibilmente l’inquinamento luminoso.

 

city-design-lampada-LED-quartu01Il comune di Quartu Sant’Elena, invece, ha installato i lampioni First Light Fotovoltaico di City Design nella versione autoportante: la funzionalità delle celle fotovoltaiche associate alle lampade a led viene esaltata da un design impeccabile che si adatta armonicamente al contesto e alle specifiche esigenze di illuminazione.

Il corpo in pressofusione di alluminio sorregge una cassa esterna sagomata in modo tale da favorire lo smaltimento del calore.

Dare nuova luce alle nostre città contribuisce a renderle più belle, sicure ed ecosostenibili.

 

 


CITY DESIGN S.p.A.
via Trattori 23 – Loc. Roncadelle – 31024 ORMELLE (TV)

T. +39 0422 205811 F. +39 0422 205800
E. citydesign@citydesign.it  W. www.citydesign.it

CITY DESIGN – LIGTHING & ARREDO URBANO

CITY DESIGN S.p.A.

via Trattori 23 – Loc. Roncadelle – 31024 ORMELLE (TV)

T. +39 0422 205811

F. +39 0422 205800

E. citydesign@citydesign.it

W. www.citydesign.it

 

city-design-lampada-LED-bonorva01

city-design-banner

 

pubblicato in data:

, ,