Un’eccellenza italiana in linea con i principi dell’industria 5.0 lo stabilimento Bianchi inaugurato a Treviglio nel giugno 2024. Frutto della collaborazione tra lo studio Domus, Baraclit per l’edilizia e Blondel per la parte tecnica e impiantistica, il complesso di 18.000 metri quadri integra i principi della costruzione sostenibile a una gestione fondata sull’innovazione tecnologica mettendo al centro la persona.
Organizzato in sei aree produttive con attrezzature sospese ad alto contenuto tecnologico, la nuova sede Bianchi accoglie al suo interno anche un museo, con i modelli iconici dell’azienda e le biciclette di ultima generazione, e lo showroom. Per il controllo costante degli accessi, delle presenze per settore produttivo e per usufruire dei servizi aziendali, dormakaba offre un servizio integrato con software, terminali, lettori, badge e tornelli.
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Produzione altamente tecnologica
L’ambiente produttivo è organizzato in sei aree – carico bilancelle, assemblaggio manubri, pre-montaggio, montaggio, controllo qualità e imballo – progettate in modo lineare e ad alto contenuto tecnologico con attrezzature sospese, al fine di garantire efficienza operativa e sicurezza.
La fabbrica include postazioni di lavoro ergonomiche dotate di touchscreen e lettori di identificazione che permettono di analizzare le competenze operative, ottimizzare i processi e pianificare la formazione continua dei dipendenti.
Un’impostazione che facilita la job rotation, promuovendo il benessere e l’efficienza del personale.
Verso l’autonomia energetica
Un impianto fotovoltaico da 500 kW, unito a un sistema idrotermico che mantiene la temperatura costante di 23 °C, garantisce l’autonomia energetica da marzo a ottobre nelle ore diurne.
I dati di produzione, visibili in tempo reale su un monitor presso il reparto, sensibilizzano il personale anche sui consumi energetici, favorendo una gestione consapevole delle risorse.
La storia in mostra
La nuova sede ospita anche lo showroom con un’area dedicata al racconto della storia aziendale attraverso l’esposizione di modelli storici del marchio accanto a biciclette di ultima generazione, muscolari ed elettriche.
Ogni angolo della struttura richiama la tradizione, con dettagli architettonici ispirati agli stabilimenti industriali di metà secolo, come il tetto a shed che permette l’ingresso di luce naturale, in linea con l’idea di una “fabbrica-museo” che omaggia le radici e i successi dell’azienda.
Monitorizzazione continua delle risorse umane
La soluzione integrata sviluppata da dormakaba consente a Bianchi SpA di monitorare e ottimizzare costantemente la gestione delle risorse umane e operative dei circa 200 dipendenti che lavorano in azienda.
Grazie ai badge RFID e smartphone, i dipendenti hanno accesso rapido e controllato alle aree produttive, ai locali tecnici, agli uffici, allo showroom e al museo, possono usufruire dei servizi aziendali come la mensa, oltre a ritirare i dispositivi di protezione individuale (DPI) in modo sicuro e tracciabile. Inoltre, i dipendenti del reparto produttivo possono autenticarsi con lo stesso badge alla postazione di lavoro (Machine authentication) grazie all’integrazione con il sistema di gestione produzione.
L’implementazione dei tornelli Kerberos TPB E01 e del portello HSD E01, primo step del progetto, ha reso possibile un monitoraggio avanzato e continuo degli accessi dall’esterno, integrato con il sistema Exos 9300 di dormakaba, che coordina i dati d’accesso con i terminali e i lettori BLE installati (i dipendenti possono usare il loro smartphone per gli accessi, grazie alla funzione dormakaba mobile access).
Questo assetto garantisce un alto livello di sicurezza e agevola la movimentazione interna, creando un ambiente produttivo tecnologicamente avanzato, sicuro e smart.
Inoltre, i dati sugli accessi e le presenze vengono aggiornati in tempo reale, offrendo al responsabile della sicurezza una mappatura continua delle presenze, fondamentale per la gestione e la sicurezza operativa. Questa configurazione assicura a Bianchi un controllo immediato e ottimale di tutte le funzioni essenziali per l’organizzazione, in linea con gli standard dell’Industria 5.0 e con una visione moderna dell’efficienza e della sostenibilità aziendale.
“Il sistema dormakaba garantisce sicurezza e verifica delle presenze nel nuovo polo produttivo, in linea con la normativa antincendio. Collaudi impeccabili e assistenza post-vendita confermano l’affidabilità del servizio e del sistema” afferma Giorgio Lamberti, Hse & Facility Supervisor R.S.P.P. dormakaba.
dormakaba: le soluzioni installate
- 7 terminali 9620 per il controllo accessi in punti strategici;
- 11 Access Manager 9200 per una gestione ottimizzata dei flussi di accesso;
- 59 lettori 9104 BLE distribuiti all’interno dello stabilimento e 1 lettore BLE posizionato al punto raccolta;
- 40 lettori RFID USB per l’autenticazione delle macchine in produzione, che permettono il riconoscimento degli operatori e la tracciabilità dei processi;
- lettore mensa 9620 e pad firma visitatori per un monitoraggio completo degli ingressi e delle zone di servizio;
- lettore per dispenser DPI per l’accesso controllato ai dispositivi di protezione individuale;
- 500 badge RFID per identificare e monitorare in tempo reale le presenze;
- mobile access per garantire un accesso sicuro e smart tramite dispositivi mobili;
- software Exos 9300 che collega i dati d’accesso a tutti i terminali e dispositivi dormakaba;
- 2 tornelli TPB-E02 e 1 portello HSD-E01 per un controllo fluido degli ingressi e delle uscite principali dall’area esterna.
dormakaba Italia
via Tolmezzo 15, 20132 – Milano
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