Holcim Awards: ultimi mesi per partecipare

Il 23 marzo è il termine ultimo per l’iscrizione al concorso per progetti e visioni di edilizia sostenibile.

Si avvicina il termine per la candidatura di progetti di edilizia sostenibile al concorso internazionale Holcim Awards con premi complessivi per 2 milioni di dollari. Gli Holcim Awards sono un’iniziativa di Holcim Foundation for
Sustainable Construction, con base in Svizzera

Le iscrizioni devono essere effettuate online (solo in lingua inglese) sul sito
www.holcimawards.org entro il 23 marzo 2011. Il concorso è aperto a chiunque sia coinvolto in approcci di edilizia sostenibile.

Holcim Awards (categoria principale) e “Next Generation” (categoria aperta agli studenti). La categoria principale del concorso è aperta ad architetti, progettisti, ingegneri, costruttori che dimostrino di dare risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi alle costruzioni e all’edilizia.

I progetti per essere ammissibili devono essere in una fase avanzata di progettazione e non essere entrati nella fase esecutiva (o nella produzione
commerciale nel caso di materiali, prodotti o tecnologie di costruzione) prima del 1 Luglio 2010.

Inoltre, gli Holcim Awards sono alla ricerca di visioni e idee ancora in uno stadio concettuale per la categoria speciale “Next Generation”, aperta a progetti realizzati da studenti nell’ambito di programmi dell’ultimo anno di università o di corsi post-laurea (inclusi Master e PhD).

Misurandosi con i “target issues” dell’edilizia sostenibile
Le candidature sono valutate da giurie indipendenti che includono esperti di edilizia sostenibile in cinque regioni del mondo, sulla base di cinque criteri (“target issues”) che definiscono l’edilizia sostenibile:
– Progress – innovazione e trasferibilità
– People – standard etici ed equità sociale
– Planet – qualità ecologica ed uso efficiente delle risorse
– Prosperity – performance e compatibilità economica
– Proficiency – impatto estetico e sul contesto

Per maggiori dettagli: www.holcimawards.org/target

pubblicato in data:

,