La casa è il luogo più importante, per questo chiunque decida di costruirne una, dovrebbe realizzare la sua “casa dei sogni”. L’azienda Marlegno, ancora una volta è riuscita a concretizzare questo anelito, trasformando in realtà i desideri di una famiglia e il progetto degli architetti Pozzoli e De Santis.

Case History: villa bifamiliare in legno a Meda

Siamo nel comune di Meda, nella provincia di Monza e della Brianza. L’arch. Pozzoli ci racconta di aver presentato alla committenza nelle fasi preliminari, due soluzioni possibili (tradizionale e in legno), così che potessero valutare tutti i pro e i contro.

Soprattutto la velocità di realizzazione e le prestazioni energetiche molto più performanti, hanno pesato sulla scelta dei committenti, che hanno quindi proceduto a realizzare la loro “casa dei sogni” con l’azienda Marlegno. 

L’edificio in questione è una casa bifamiliare composta da due piani fuori terra. Il volume si presenta compatto e rigoroso, ma al suo interno si apre e dimostra tutto il carattere lineare e luminoso del progetto, che punta all’utilizzo di grandi vetrate, senza sacrificare la fruizione e l’uso adeguato degli spazi interni.

I due alloggi, al piano terra e al piano primo, presentano ciascuno una zona giorno ampia con soggiorno-pranzo e cucina, ed una zona notte con rispettivamente tre e due camere da letto, ognuna con il proprio bagno e cabina armadio, oltre ad un locale lavanderia.

La casa in legno: impianti e prestazioni

La struttura è stata realizzata in legno lamellare (pareti perimetrali portanti, pareti interne a telaio) surrogata dalla relativa carpenteria metallica; la copertura piana è stata realizzazione con doppio strato di impermeabilizzazione, mentre le pareti sono state rivestite con apposito cappotto in fibra di legno e barriera al vapore.

All’esterno, sul lato est, è stato realizzato un pergolato in legno lamellare, per creare un patio di collegamento alla piscina; sul lato ovest del giardino invece è stata posizionata una tettoia sempre in legno lamellare per il ricovero di 6 automobili. Sul retro del fabbricato sono stati collocati i locali tecnici con gli impianti, tra cui quelli per il riscaldamento e il raffrescamento (pannelli a pavimento).

L’edificio ha raggiunto una classe energetica alta (A4) in ragione della normativa di settore, mediante l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili come i pannelli fotovoltaici, un maggior isolamento termico dell’involucro in legno che contribuisce a limitare la necessità di riscaldamento nel periodo invernale, un controllo del soleggiamento estivo per evitare il surriscaldamento e la conseguente ventilazione degli ambienti in maniera meccanica, la riduzione delle dispersioni termiche, l’alta prestazione dei serramenti, il recupero e l’utilizzo delle acque meteoriche, ed infine l’utilizzo di materiali ecosostenibili facilmente smaltibili.

Una villa moderna quindi, funzionale, luminosa e confortevole, di cui i committenti sono entusiasti – come ci raccontano i progettisti – e alla fine è davvero questo quello che conta.


specializzati nella costruzione di edifici in bioedilizia in legno
via delle industrie 14, 24060 Bolgare (BG), Italy
Email: info@marlegno.it
Web: www.marlegno.it

edifici prefabbricati Marlegno progetti