Voglio una casa in legno“.
Questa la richiesta perentoria che si è sentito fare qualche anno fa il geometra Marco Baronchelli dai clienti. Un desiderio chiaro, motivato dalla volontà di abitare una casa confortevole e sostenibile.
Siamo in un paese della Brianza, in un quartiere residenziale, dove Marlegno ha da poco terminato una unità abitativa unifamiliare, realizzata in legno prefabbricato.

Ho seguito fin dalle prime fasi il percorso dei clienti; abbiamo scelto insieme il lotto e fatto una lunga ricerca per individuare la giusta azienda che potesse soddisfare le nostre esigenze. L’unica cosa davvero chiara fin dall’inizio, era la volontà di costruire una casa in legno: ai primi incontri i clienti mi hanno regalato un libro proprio su questo tema” ci racconta il geom. Baronchelli. “Dopo molte visite e sopralluoghi, abbiamo deciso di affidarci all’azienda Marlegno per l’evidente competenza e l’affidabilità“.

Il progetto

La residenza è un edificio unifamiliare che presenta un volume principale composto da un piano terra più rigido ed un volume aggettante al piano primo. All’interno lo spazio è luminoso, sorprendente, a doppia altezza.

Al piano terra troviamo un’ampia zona giorno e la camera principale, mentre al piano superiore due volumi – collegati da una passerella – ospitano la zona notte con le camere dei figli e degli ospiti. La passerella è stata creata per mantenere la doppia altezza della zona pranzo: uno spazio arioso, che rende spontaneo volgere lo sguardo verso l’alto, alle travi del soffitto e al cielo che entra nella casa grazie ai lucernari” sottolinea l’architetto Patrizia Ghittoni, progettista che ha curato il design dei volumi e dell’interior.

La casa è circondata su tutti e quattro i lati dal giardino; la zona giorno – grazie ad una grande vetrata – crea un continuum visivo tra interno ed esterno, accogliendo visivamente la piscina esterna, godibile anche grazie allo spazio coperto creato dall’aggetto del primo piano.

Marlegno – continua il geom. Baronchelli – ci ha fornito tutte le indicazioni per il progetto strutturale. Abbiamo creato una semplice platea sulla quale è stata appoggiata la casa, realizzata in legno prefabbricato, con struttura a telaio. Le contropareti interne sono in cartongesso per poterci far passare all’interno gli impianti, di cui i sistemi principali sono: la pompa di calore, l’impianto fotovoltaico, il riscaldamento a pavimento, e il sistema di ventilazione meccanica. La casa è in classe A4”.

Una casa che rispecchia chi la abita

I proprietari di questa casa sono i clienti ideali: si affidano e fidano di noi progettisti, hanno gusto e sono persone che hanno voglia di sperimentare” ci racconta l’arch. Ghittoni.

L’importanza della committenza per la riuscita di un buon progetto è un tema antichissimo. In questo caso l’edificio è stato realizzato anche grazie ad una grande sinergia che è venuta a crearsi tra geometra, architetto, proprietari e l’azienda Marlegno.

Non solo le esigenze dei committenti sono state trasformate in realtà, ma è stato dato molto spazio anche alle loro passioni e desideri. Una scritta campeggia nella zona giorno “life is a beautiful ride“: la passione dei proprietari per le due ruote è tale da aver fatto creare una vetrata che si apre sulla zona box, dove trovano riparo due Harley-Davidson, che grazie a questa apertura fanno parte della casa.

Anche i materiali seguono i desideri dei clienti: tutte le finiture infatti sono state realizzate con materiali naturali: legno, pietra, ferro.

L’arch. Ghittoni conclude “Questa è stata la prima volta che mi sono occupata di una residenza privata realizzata in legno; è stata senza dubbio una esperienza formativa, bella e coinvolgente, soprattutto perché Marlegno è stata in grado di trasformare il mio disegno, le mie idee e la forma progettuale in realtà, a tradurre l’idea in oggetto; un oggetto dal comfort abitativo sorprendente“.

specializzati nella costruzione di edifici in bioedilizia in legno
via delle industrie 14, 24060 Bolgare (BG), Italy
Email: info@marlegno.it