Linea Bio-Architettura PURACALCE Fassa Bortolo

Puracalce, la nuova linea di prodotti ecocompatibili targata Fassa Bortolo

È stata presentata da Fassa Bortolo la nuova linea Puracalce: la linea di prodotti ecocompatibili realizzati a base di Calce Idrata. Questa nuova linea di prodotti ecocompatibili è il risultato di secoli di esperienza e lavoro nel settore edilizio.

Linea Bio-Architettura PURACALCE Fassa Bortolo

Prodotti ecocompatibili Fassa Bortolo: risultato di 300 anni di storia

Prodotti negli stabilimenti di Spresiano (TV) e Montichiari (BS), i prodotti ecocompatibili Puracalce sono realizzati a base di Calce Idrata e sono il risultato di anni e anni di studi, lavori ed esperienza maturati dall’azienda italiana. L’esperienza dell’azienda è stata maturata intorno ai 300 anni, infatti è nel 1710 che si attesta per la prima volta la presenza di un membro della famiglia Fassa nel settore edilizio.
Gli impianti innovativi di ultima generazione lavorano utilizzando gli scarti della lavorazione del legno come combustibile dei forni per la cottura del calcare accuratamente selezionato e innumerevoli altri sistemi evoluti che consentono la produzione di prodotti ecocompatibili e l’abbattimento delle emissioni nell’atmosfera.
I cicli completi di prodotti Puracalce ad elevata porosità e traspirabilità sono stati sviluppati grazie alla Calce Idrata, materia prima 100% naturale che veniva utilizzata fin dai tempi più antichi. Grazie alla loro funzione di regolatore termo-igrometrico, questi prodotti riescono a creare un ambiente più salubre e confortevole. La gamma di prodotti ecocompatibili Puracalce è più che completa e comprende:
  • bio tradizionali: malte e intonaci
  • bio-risananti: rinzaffi e intonaci
  • bio-rivestimenti murali: bianchi e colorati, tutti con diverse granulometrie
  • bio-finiture: intonaci e stucchi

La linea di prodotti ecocompatibili Puracalce è la prima linea certificata ANAB-ICEA in Europa e risponde inoltre ai rigorosi criteri della certificazione per la bio-edilizia LEED® (Leadership in Energy and Environment Design), che attesta gli edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico, sia da quello del consumo delle risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

Un occhio di riguardo per il K 1710, uno dei prodotti più innovativi tra i prodotti ecocompatibili della linea Puracalce. Infatti, confezionato con pregati inerti selezionati e classificati, il K 1710 è, tra i prodotti ecocompatibili Puracalce, l’unico intonaco realizzato a base di pura nano-calce ad effetto pozzolanico ed è possibile utilizzarlo sia su superfici interne che su superfici esterne. Questo intonaco, presente nella linea di prodotti ecocompatibili Puracalce, è composto da nano-calce idrata selezionata superfiore, dove purezza e finezza ne sottolineano le innovative caratteristiche. Le innovative specifiche tecniche che caratterizzano questo prodotto consentono di ottenere un impasto lavorabile che è caratterizzato da una ridotta tendenza alla formazione di efflorescenze e da ottime resistenze meccaniche (proprietà derivanti da un veloce processo di carbonatazione del prodotto). L’aggiunta di fibre di natura esclusivamente inorganica consente inoltre una sensibile diminuzione del rischio di formazione di cavillature, rendendo K 1710 unico nel suo genere tra i prodotti ecocompatibili presenti sul mercato.

La linea di prodotti ecocompatibili Puracalce firmata Fassa Bortolo è una risposta ad una nuova filosofia del costruire e dell’abitare che va a soddisfare le esigenze “bios” della vita. Inoltre, i prodotti ecocompatibili Puracalce, vanno a creare soluzioni pregiate per risanare murature con problemi di umidità e rendono più salubre e vivibile qualsiasi realtà abitativa, sia essa di nuova costruzione o di recupero e ristrutturazione.

L’attenzione verso la natura è una tra le colonne portanti dell’azienda e ha sempre caratterizzato la lavorazione di tutti i prodotti con firma Fassa Bortolo, coinvolgendo inoltre anche l’ambito professionale: sono infatti numerosi i seminari e i convegni organizzati dall’azienda dedicati alla bio-edilizia volti all’approfondimento nella conoscenza sulla scelta dei materiali e i diversi orientamenti nazionali ed internazionali. Inoltre, insieme alla Facoltà di Architettura di Ferrara, è stato ideato da Fassa Bortolo un premio: il Premio Internazionale di Architettura Sostenibile. Il premio incentiva i progetti architettonici che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, limitando il consumo di risorse e ridurre l’impatto ambientale.

www.fassabortolo.com

pubblicato in data: