La progettazione integrata è la risposta migliore per ottenere spazi davvero efficienti e confortevoli, come dimostra questa referenza realizzata da Marlegno.

Siamo in provincia di Bergamo, in un contesto abitativo periferico. I proprietari desideravano una casa con spazi ampi, funzionali, dall’animo tecnologico e sostenibile, con uno stretto rapporto tra interno ed esterno. Per questo il progetto è incentrato su grandi aperture, che si aprono su una zona porticata a piano terra e su una loggia al piano primo.

©Andrea Cappello, Courtesy of Marlegno
©Andrea Cappello, Courtesy of Marlegno

Prefabbricazione in legno per una casa confortevole ed evoluta 

L’abitazione si sviluppa su una superficie di 160 metri quadrati ed include il corpo principale della casa, un atelier, un’area outdoor ed una piscina esterna. Al piano terra trovano spazio un’ampia zona living con cucina open space, una lavanderia ed un bagno; al piano superiore la zona notte è composta da tre camere e due bagni. Questo progetto è stato l’occasione per Marlegno per sperimentare nuovi concept spaziali, adottando una tecnologia costruttiva in legno a basso impatto ambientale con elementi prefabbricati in legno e materiali ecocompatibili.
La struttura è stata realizzata con un sistema a telaio in legno lamellare prefabbricato, con interposti 16 cm di isolante in lana di roccia, controventato da pannelli in OSB. All’esterno, l’involucro edilizio è stato completato con un cappotto di 12 cm anch’esso in lana di roccia, per fornire un adeguato isolamento termico.

©Andrea Cappello, Courtesy of Marlegno

Impianti e progettazione integrata: l’efficienza della casa Marlegno

Il sistema costruttivo scelto e l’attenta progettazione degli impianti rendono questa abitazione efficiente, abbattendo il consumo energetico. Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento sono alloggiati nelle contropareti e nei controsoffitti e gestiti da una pompa di calore e da un sistema di ventilazione termodinamico, con recupero di calore.
Per completare il sistema impiantistico sono stati installati dei pannelli fotovoltaici in copertura ed un sistema evoluto di aspirazione con prese distribuite in tutte le camere.
Il controllo energetico di questa abitazione passa anche dalla scelta degli infissi: le grandi aperture, realizzate su misura e pensate per massimizzare l’illuminazione naturale, sono state integrate con un sistema di frangisole a doppia aletta che modulano gli effetti degli agenti atmosferici nelle diverse stagioni, consentendo un ottimo controllo dell’apporto solare e del conseguente calore.

©Andrea Cappello, Courtesy of Marlegno

Il cantiere Marlegno: precisione e rapidità di costruzione 

L’edificio è stato completato in soli sei mesi, dallo scavo delle fondazioni al completamento delle finiture. Marlegno è riuscita a mettere insieme due aspetti molto importanti: i desideri della committenza e le esigenze di cantiere. Nonostante infatti abbia accolto le specifiche richieste dei clienti, con una conseguente personalizzazione dell’edificio, il cantiere non ha incontrato particolari difficoltà esecutive, grazie soprattutto al perfetto coordinamento e alla prefabbricazione.

Le pareti a telaio sono state prefabbricate nello stabilimento produttivo Marlegno e poi trasportate per essere assemblate in situ, seguendo lo schema di posa definito dall’ufficio tecnico interno. Il montaggio di tutti gli elementi prefabbricati – solai, pareti e copertura – è stato eseguito a secco e le varie parti sono state opportunamente sigillate con schermi freno al vapore, guarnizioni e nastri acrilici per garantire una perfetta tenuta all’aria e una lunga durata nel tempo.

+info su marlegno.it


specializzati nella costruzione di edifici in bioedilizia in legno
via delle industrie 14, 24060 Bolgare (BG), Italy
Email: info@marlegno.it
Web: www.marlegno.it

edifici prefabbricati Marlegno progetti