AGC Flat Glass Italia

Il Warsaw Unit, progettato da Polsko-Belgijska Pracownia Architektury Projekt (coinvolto anche nel progetto Warsaw Spire) si erge per un’altezza di 46 piani per un totale di 59.000 m² a uso uffici, oltre a un’area commerciale e servizi di ristorazione.

La sua architettura, con una struttura snella e affusolata che riflette il contesto in cui è inserito, coniuga il patrimonio modernista della capitale polacca con materiali d’avanguardia.

Per l’involucro, una pelle trasparente che doveva garantire l’isolamento termico e la visione verso l’esterno senza compromettere l’estetica del progetto, è stata scelta la gamma di vetri magnetronici a controllo solare della linea Stopray Vision di AGC. E proprio su uno dei fronti spicca una delle caratteristiche più interessanti del grattacielo, la cosiddetta “pelle di drago”, ossia una facciata cinetica composta da alcune migliaia di elementi mobili che reagiscono anche alla più lieve raffica di vento creando l’illusione del movimento.

Inserito nel tessuto cittadino, Warsaw Unit vuole, secondo le intenzioni dei progettisti, mostrare “l’anima di un animale urbano”. Esaltazione di questo concept il suggestivo atrio su due piani, completamente vetrato, che si affaccia sulla strada e sembra diventare parte della città.

Vetri AGC Stopray: rivestimenti magnetronici a controllo solare

I vetri Stopray Vision-50T e Stopray Vision-60T di AGC scelti per la facciata del Warsaw Unit presentano entrambi un eccellente isolamento termico e, al contempo, una piacevole estetica neutra.

Stopray Vision è la gamma ad alte prestazioni di rivestimenti a controllo solare magnetronici di AGC, che offre un’elevata protezione solare e previene inutili apporti di calore negli spazi all’interno. Questi rivestimenti mirano a ottenere la migliore selettività attraverso l’uso di un doppio strato d’argento e offrono un aspetto blu neutro, che li rende la scelta ideale per il comparto commerciale.

 Le versioni temprabili (T) dei prodotti Stopray Vision possono essere integrati in facciata insieme alle loro controparti non temprate, poiché sono identiche nell’aspetto e offrono lo stesso livello di visibilità. L’opportunità è essenziale quando si devono installare in facciata lastre piane accanto a lastre curve, ed è richiesto il medesimo aspetto.

Impegno per la sostenibilità ambientale

Tutti i prodotti appartenenti alla gamma Stopray hanno ottenuto la certificazione Cradle to Cradle Silver e sono disponibili anche nelle varianti Low-Carbon Glass come parte del nuovo processo di produzione AGC a basse emissioni di CO2.

Il Warsaw Unit è il primo grattacielo in Polonia ad aver ottenuto la certificazione Well v2, che tiene conto di fattori come la salute e il benessere degli utenti dell’edificio, oltre alla certificazione Breeam Excellent.

AGC Flat Glass Italia

AGC Flat Glass Italia
agc-glass.eu

via Turati, 7 20121 Milano

AGC Flat Glass Italia coperture e facciate efficienza energetica progetti vetro a controllo solare vetro e architettura