Garretti Associati sceglie il BIM Autodesk per progettazioni innovative

Il BIM Autodesk: efficienza, economicità, controllo dei costi

Lo studio di progettazione integrata Garretti Associati srl ha adottato il Buildin Information Modeling Autodesk. A renderlo noto la stessa azienda Autodesk. Lo scopo è quello di migliorare l’efficienza, la sostenibilità ambientale e il controllo dei costi.

Le soluzioni BIM promosse da Autodesk puntano al”efficienza energetica e all’economicità.

Milano, 3 marzo 2011 – La società Garretti Associati srl, già cliente Autodesk, ha reso noto di aver adottato il Building Information Modeling Autodesk. Grazie al supporto dei professionisti Autodesk Consulting, la Garretti Associati ha intrapreso questa scelta per ottimizzare le pratiche di progettazione, rendendole più efficienti in termini di costi ed impatto ambientale.

Il cambiamento intrapreso dalla studio milanese è in linea con la volontà di sviluppare sempre più progetti volti, da un lato ai principi dell’avanguardia tecnologica ed architettonica, dall’altro alla salvaguardia ambientale e al controllo dei costi.

A consolidare la strada fin qui intrapresa, si ricollega anche la volontà di proseguire con la Certificazione LEED, uno standard promosso dall’US Green Building Council, associazione senza scopo di lucro da sempre impegnata nel trovare soluzioni all’insegna della sostenibilità ambientale. Un approccio che trova conferma nel riconoscimento dato alle performance virtuose dal punto di vista della salvaguardia ambientale.

“Oggi le linee guida della nostra progettazione – dichiara Paolo Garretti, amministratore delegato dello studio – sono sostenibilità ambientale ed energetica nel rispetto delle procedure di certificazione LEED, una tipologia edilizia innovativa come risposta alle trasformazioni economiche degli ultimi anni. Abbiamo deciso di adottare il BIM Autodesk proprio per poter realizzare in modo più efficace e a costi contenuti edifici ad alte prestazioni e convalidare i nostri progetti in base a sistemi di valutazione e normative in continua evoluzione, prima ancora della fase di costruzione”.

Il Building Information Modeling (BIM) Autodesk agevola il lavoro dei professionisti dell’ingegneria, dell’architettura e delle costruzioni consentendo di pervenire a decisioni più consapevoli. Infatti offre modelli ricchi di informazioni, in modo da favorire un utilizzo virtuoso di energia, acque e altri materiali. Un punto di riferimento quindi sul piano dell’efficienza energetica.

# # #

Informazioni sul Building Information Modeling

Le soluzioni Autodesk per il BIM sono basate su modelli sviluppati con i software della famiglia Autodesk Revit – dedicati all’architettura, all’ingegneria strutturale, nonché meccanica, elettrica e impiantistica (MEP). AutoCAD Civil 3D è la soluzione BIM specifica per il settore delle infrastrutture concepita per ingegneri civili, progettisti e tecnici che lavorano su progetti relativi ai trasporti, allo sviluppo territoriale, ai sistemi idrici. L’ampio portfolio Autodesk, inclusi i software AutoCAD per la documentazione e il disegno professionali, completa la gamma dei prodotti creati appositamente per il BIM consentendo di espanderne le potenzialità.

Informazioni su Garretti Associati Srl

La Garretti Associati è uno Studio di progettazione integrata con sede a Milano. Si tratta di una realtà poliedrica e multidisciplinare le cui attività vanno dall’architettura, all’ingegneria, all’urbanistica fino all’Interior Design.
Si è specializzata nella progettazione di uffici e spazi di lavoro ad alta tecnologia, con un occhio di riguardo per un utilizzo più efficiente e razionale degli spazi, oltreché confortevole e flessibile.
Lo studi milanese inoltre pone grande attenzione e sensibilità anche agli aspetti della sostenibilità ambientale, ai costi e all’efficienza dal punto di vista energetico.

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc., è un’azienda specializzata nello sviluppo di software all’avanguardia e servizi volti alla progettazione di infrastrutture industriali, ma anche contenuti multimediali e di intrattenimento 3D. La società è stata fondata da John Walker e altri co-fondatori e attualmente ha la sua sede principale a San Rafael (USA).

Scopri di più visitando il sito dell’azienda

www.autodesk.it.
© 2011 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

pubblicato in data:

,