Alto Adige on the road. 3 giorni in motocicletta tra architetture e paesaggi mozzafiato

viaggio d'autore organizzato da Archiriders | 3 CFP

In sella alla moto a settembre con Archiriders per scoprire lungo la «strada del vino» cantine, fortezze e musei. Tappe: Mezzacorona, Magrè, Cortaccia, Termeno, Renon, Passo Del Rombo, Fortezza e Novacella.

pubblicato il:

16-18 settembre 2021

Archiriders, il nuovo progetto di ProViaggiArchitettura dedicato agli itinerari in moto alla ricerca di architetture contemporanee significative, propone per settembre un itinerario in Alto Adige alla scoperta della “strada del vino” e delle sue architetture per poi puntare a Nord verso il Passo del Rombo tra curve  dislivelli e paesaggi mozzafiato.

Il punto di partenza e di arrivo di ogni viaggio viene scelto in prossimità dell’itinerario, per evitare lunghe tappe di spostamento e dedicare tutto il tempo ai luoghi e alle mete d’interesse. In questo caso il ritrovo è all’uscita di San Michele all’Adige – Mezzacorona, presso il parcheggio delle Cantine Rotary.

Tra le opere in programma, che si visiteranno insieme agli accompagnatori Roberto BosiLuigi Miglioranza, vi sono: Cantina Cortaccia di kelderer architekturbüro • Cantina Tramin / Timmelsjocher Erfahrung Granat, Timmelsjocher Erfahrung Stationen / Timmelsjocher Erfahrung Passmuseum di Werner Tscholl • Forte di Fortezza di Markus Scherer • Cantina Pacherhof di Bergmeisterwolf • piazza dell’Abbazia di Novacella di Markus Scherer • ampliamento del Museo di Novacella di MoDus Architects.

Nato durante il lockdown, quando si poteva viaggiare solo con l’immaginazione, Archiriders si rivolge a tutti gli appassionati di architettura e di motociclette che desiderano vivere l’esperienza della scoperta di siti culturali di alto profilo guidando su strade panoramiche, riposando nelle migliori strutture ricettive e gustarndo i sapori delle tradizioni enogastronomiche locali.

Passo del rombo, Werner Tscholl, Timmelsjocherfahrung Passmuseum © Jakob Boerner

Organizzazione e costi

Il viaggio partirà con un minimo di 15 partecipanti.

La quota di partecipazione è di 345 euro e, oltre al pernottamento con trattamento di mezza pensione (colazione e cena) all’hotel Naturhotel Wieserhof *** con sistemazione in camera doppia, comprende le visite guidate e le degustazioni alle cantine, il pranzo del primo giorno al ristorante Alois Lageder, gli accompagnatori esperti, l’ingresso al Forte di Fortezza e l’assicurazione bedico sanitaria. 

Per la partecipazione al viaggio, nel rispetto delle norme vigenti su COVID 19, è necessario il Green Pass o essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore. 

Crediti formativi professionali

Per questo viaggio è stata avanzata la richiesta al CNAPPC per il riconoscimento di 3 CFP per architetti.

Programma

ALTO ADIGE ON THE ROAD
16 – 18 settembre 2021

+infoarchiriders.it

Archiriders viaggi organizzati viaggi di architettura