Prossima partenza: Helsinki - Tallinn

iscrizioni entro il 30 maggio 2011

Un itinerario tra Helsinki e Tallin, passando per Espoo. Con Viaggidiarchitettura alla scoperta di luoghi storici ma soprattutto delle opere nate dal genio delle personalità tra le più importanti dell'architettura contemporanea.

Oltre ai luoghi storici della città di Helsinki, si visiteranno: la Temppeliaukio Rock Church (1969), completamente scavata nella roccia con il tetto composto da un'unica spirale in rame, e gli edifici più famosi di: Alvar Aalto, Eliel Saarinen, Carl Ludwig Engel, Steven Holl, Anttimatti Siikala, Timo and Tuomo Suomalainen, Sigurd Frosterus, Aarne Ervi, Theodor Hijer ed altri ancora.

Un tour in bus sarà dedicato: allo stile Jungend, al minimalismo e funzionalismo finlandese, fino al contemporaneo, esaminando la struttura urbana della città. Nello stesso giorno si visiteranno numerosi edifici tra cui la Casa di Alvar Aalto (1935), l'edificio Dipoli di Raili e Reima Pietilä e la Stazione di Helsinki (Eliel Saarinen, 1904). Inoltre, una speciale pausa pranzo: al cafè del Kiasma museum of Modern Art (Steven Holl, 1993).

Si visiterà anche la vicina cittadina di Espoo, con un percorso a piedi attraverso il Campus che comprende la visita alla Cappella di Otaniemi (Heikki e Saija Siren, 1957) e l'Aalto University School of Science and Technology.

Infine, sarà la volta di Tallin, Capitale Europea della Cultura 2011, con i suoi numerosi appuntamenti: festival musicali, mostre d'arte, performances di strada e molto altro ancora.

Iscrizioni entro il 30 maggio, saldo entro il 1 luglio 2011.

Partenza, mercoledì 27 luglio 2011,
- da Roma - Fiumicino, ore 11.20
- da Milano - Malpensa, ore 11.30

Rientro, domenica 31 luglio
- a Roma - Fiumicino, ore 18.05
- a Milano - Malpensa, ore 18.05

web www.viaggidiarchitettura.it

pubblicato il: