Word lo spione!

Un programmino free di particolare interesse. Ho scoperto una cosa interessantissima di word che ci deve mettere seriamente in allarme. L’ho provato e funziona alla grande.

Questo è il link:

http://www.aggiornati.com/docscrubber.htm

e questa la recensione:

DocScrubber, è un programma in grado di eliminare dai documenti personali tutte le informazioni nascoste (salvaguardia della privacy). Software gratuito può essere impiegato per uso personale, oppure per uso didattico.

La sua azione è basata sui documenti creati con Microsoft Word dalle versioni 97, 2000 e XP. Può capitare che se si cancella l’intero contenuto di un documento Word, le dimensioni del file non vengano ridotte in modo sostanziale. Tutto ciò è dovuto al fatto che Word spesso non elimina in maniera definitiva le parti di testo cancellate manualmente durante la stesura di un documento, in particolare ciò accade, se la funzione per il salvataggio automatico risulta attiva.

Tutto questo può mettere in serio pericolo la privacy dell’utente. Per esempio, se vorreste inviare tramite posta elettronica, ad un vostro cliente un’offerta commerciale, se avete utilizzato la comunicazione inviata come modello per il documento, ad un altro cliente, il file che il destinatario riceverà, potrebbe contenere informazioni nascoste. Tali informazioni potrebbero essere visualizzate semplicemente facendo uso di un editor esadecimale o del Blocco Note di Windows.

Chi è all’oscuro di questa”malformazione”di Microsoft Word, rischia di inviare senza saperlo informazioni private ad utenti che non dovrebbero assolutamente essere messi a conoscenza. A questo punto entra in azione DocScrubber ripulendo i documenti Word (un singolo o più file) delle informazioni riguardanti il nome dell’autore e dei vari revisori con i relativi commenti, il GUID (Global Unique Identifier) e altrettanti dati protetti dalla privacy.

Ecco come far entrare in azione DocScrubber: una volta avviato, tramite il pulsante Analyze potete di analizzare un documento, mentre con il pulsante Scrub potrete eliminare instantaneamente informazioni superflue contenute in uno o più documenti Word. Da notare che se la casella Save scrubbed file over original non è attiva, il programma effettueraì’ una copia di ogni

documento, perfettamente ripulita.

Saluti & Baci

Pepet!

pubblicato in data:

w