serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 16 luglio 2007

i post di lunedì 16 luglio 2007

annabolena : [post n° 131629]

sos

Ho bisogno di un consiglio urgente,mi sto occupando della ristrutturazione di un appartamento che presenta gravi problemi di dislivello del pavimento purtroppo non risolvibili,facendo esso parte di un condominio dove non era possibile spostare gli infissi esterni e la porta blindata.Ho inserito una controsoffittatura messa a livello con il laser,risultato: tutti i mobili e le finestre si vedono inclinati rispetto al soffitto e si è creata una differenza evidente di 10
April : [post n° 131628]

porte rei

lavori di manut.str. alla futura casa...voglia solo di veder finito tutto (e non ancora iniziato).
l'attuale garage lo converto in studio/taverna, alla sx di questo locale ho il secondo garage (ora unico), e a dx il locale caldaia.dal locale studio posso accedere a entrambi questi locali. La porta rei per entrambi gli accessi o solo su quella che da al garage?e la devo mettere per forza?
gepp2001 : [post n° 131626]

certificato di idoneita' statica:quando?

il limite di 450 mc. per l'obbligatorieta' di un c.i.s. in occasione di un sanatoria la cui domanda risale al condono dell'85 e la cui istruttoria e' stata completata e rilasciata nel 2006, si riferisce ai mc. totali della struttura (porzioni da sanare+parte realizzata regolarmente) o soltanto alla parte di fabbricato abusiva e da sanare?
desnip : [post n° 131623]

per i colleghi lombardi

sto cercando una voce di tariffa del tipo "posa in opera di apparecchi igienici". Ho la tariffa da primus, ma con la ricerca veloce non so che definizione inserire e se provo a scorrere le voci una per una non finirò mai... Potete indicarmi che voce è?
Campanellino : [post n° 131614]

antincendio

Chi mi rinfresca la memoria?
Vorrei sapere una volta per tute quale è la normativa dove ci sono tutte le disposizioni tecniche per l'antincendio, tipo:
- vie di fuga max 25 m
- uscite di sicurezza 1 ogni 100 persone
- larghezza corridoi min 120
- ecc. ecc...
Finora tutte le normative che ho visto non indicano disposizioni CONCRETE per il progettista!!!
NB: nel mio caso si tratta di un edificio
nico_cad : [post n° 131613]

info per preventivo

ciao a tutti vorrei porvi un quesito:
mi hanno contattato per fare un preventivo per la stesura di un computo metrico da sottoporre a dei condomini per il rifacimento della palazzina...vorrei eseguire un rilievo e redigere anche degli elaborati oltra la computo nudo e crudo.
mi sapreste consigliare quanto chiedere?
conviene scrivere anche quanto chiedere per la dia e la direzione lavori eventuale o meglio di no?
grazie
ciao ciao
debbyC : [post n° 131602]

paolab

Ciao a tutti ho redatto una dia per rifacimento tetto in legno, realizzato tavola esecutiva per impresa, diversi incontri con la committenza per rilievi e la scelta di una soluzione costruttiva adeguata...quanto posso chiede?...l'importo dei lavori risulta dai preventivi fatti di circa 65000 euro...
debbyC : [post n° 131600]

piano di recupero

ho presentato un piano di recupero...è stato appovato in consiglio comunale un mese fa, è stato pubblicato oggi,(30+30)... tra 60 gg il piano deve ritornare in consiglio comunale?...In comune mi avevano detto di no...è giusto che siano passati 30 gg circa dalla data del consiglio comunale alla pubblicazione? Vi prego aiutatemi perchè al committente non so cosa dire 60-90 gg?...con l'approvazione del piano in consiglio comunale esso diventa subito eseguibile, quindi
anto : [post n° 131599]

catasto

ciao a tutti devo cimentarmi con il catasto non so da dove cominciare . sapete consigliarmi un testo ottimo per tutto? ho guardato il catalogo Dei ma non ho trovato nulla. Grazie mille
p.s. faccio parte della categoria di architetti che per campare devono fare anche queste cose e non me ne vergogno
amber : [post n° 131587]

PARCELLA

Devo redigere una parcella relativa ad una prestazione parziale.Ho redatto una serie di progetti di massima, nell'arco di mesi, per un cliente che ora non vuole realizzare l'opera.Come devo comportarmi nel calcolo della parcella professionale?C'è un sito o un programma che puo' aiutarmi??
Grazie
urba : [post n° 131581]

oo. uu. ristorante

ai fini del calcolo degli oneri di urbanizzazione come lo considerate un ristorante?1. attività alberghiera e ricettiva oppure 2. attività direzionale e commerciale?grazie...
Fabio : [post n° 131577]

scuola & professione

Ciao a tutti. avrei bisogno di un chiarimento circa la possibilità di svolgere regolarmente la professione di architetto (con p.iva aperta) e contemporaneamente il docente di tecnologia in un istituto privato.
Per poter fare il docente devo chiudere la p.iva e farmi versare i contributi relativi alla docenza dall'istituto? E se è così posso dire addio a progetti e consulenze come architetto, se non ho qualche "prestanome"?
Un grazie anticipato
bb : [post n° 131560]

consiglio grafica pubblicità

Ciao a tutti,
sono un architetto con la passione della grafica e pubblicità.
Mi piacerebbe lavorare in questo campo, sapreste darmi qualche consiglio su come iniziare? (contatti agenzie, aziende ecc...) grazie infinite
bb
april : [post n° 131557]

parere sovraintendenza

ma io allora non ho capito niente!
(lombardia) pratica presentata, e parere ambientale chiesto, il comune ha aspettato 60gg a rispondere positivamente (al terzo mio sollecito), nella dia ho indicato inizio L lune prox. ora il tecnico mi dice che devo aspettare 60gg dal giorno del decreto x il parere sovraintendenza!
ma così per una cazzata attendo 120gg!!!!
non si doveva sveltire le cose dando le deleghe ai comuni?
io ora
Monica : [post n° 131547]

da permesso a dia

ciao a tutti,
ho un permesso di costruire che il mio capo vuole ora convertire in dia, ma come si fa?
ciao M.
salvo : [post n° 131532]

caldaia centralizzata

ciao a tutti,
in una nuova costruzione di tre appartamenti per non presentare il NOP della caldaia centralizzata qual'è il limite "< di" da indicare nei disegni?
federika : [post n° 131530]

porte rei?!

lavori di manut.str. alla futura casa...voglia solo di veder finito tutto (e non ancora iniziato).
l'attuale garage lo converto in studio/taverna, alla sx di questo locale ho il secondo garage (ora unico), e a dx il locale caldaia.dal locale studio posso accedere a entrambi questi locali. La porta rei per entrambi gli accessi o solo su quella che da al garage?e la devo mettere per forza?
cinzia : [post n° 131529]

Costruire aiuola su suolo pubblico

Un privato vuole costruire, a sue spese, un'aiuola su una piccola area comunale,adiacente alla sua abitazione, per ridarle decoro. Attualmente vi sono resti di vecchie mura e sterpaglie, così spesso è riempita di rifiuti dai passanti. A chi e in che modo deve porgere domanda al comune?

i post di lunedì 16 luglio 2007