serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 29 luglio 2009

i post di mercoledì 29 luglio 2009

arket : [post n° 205713]

scarico bagno

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi volesse rispondere. dunque si parla di una ristrutturazione di un appartamento. dove era presente un bagno devo inserire la cucina.
la domanda è come faccio a portare lo scarico del wc da un altra parte considerando che il solaio è di spessore ridotto? per essere più precisa tale scarico deve essere portato a 5 m di distanza da dove si trova
shuma : [post n° 205712]

nuova regolamentazione per i C3?

buongiorno,
un amico mi ha spaventato riguardo all'acquisto di un loft accatastato come C3 che vorrei acquistare:
pare che a breve (2010) debba uscire una legge severa riguardo la destinazione d'uso, controlli a tappeto e multe salate a tutti quelli che vi abitano anzichè lavorarci.
ne sapete qcs?
a milano ci saranno centinaia di migliaia di loft c3... e pagati pure cari!
grazie
silvia : [post n° 205704]

certificato di regolare esecuzione

per la conclusione di un lavoro di restauro il committente mi chiede un certificato di regolare esecuzione firmato dal direttore dei lavori.
di che si tratta esattamente, lo posso fare io? basta se gli faccio una dichiarazione che i lavori sono stati eseguiti in modo regolare secondo quanto stabilito dalle soprintendenze competenti o esiste un modello specifico da compilare e firmare?
C.U. : [post n° 205694]

B&B

so di dover fare le opportune verifiche anche nel mio comune, ma magari qualcuno ha gia' avuto qualche esperienze a tal proposito ...e' possibile trasformare dopo un accurata ristrutturazione un edificio classificato attualmente A5 (ultrapopolare) in un esercizio B&B ?...siamo in zona B1..grazie a chiunque volesse rispondere.
laura : [post n° 205692]

autorizzazioni

ciao.
mi occupo di autorizzazioni per il rifacimento di impianti idroelettrici. sapete indicarmi oltre alla 387 quali altri autorizzazioni sono da richiedere?
grazie
elle :)
Semilateres : [post n° 205689]

Incidenza manodopera...

Venerabili Confratelli di Matita,
potrei anche morire se non trovo le benedette Tabelle del DM 11/12/78 per la determinazione delle percentuali di incidenza della manodopera. Qualcuno sa dove sono nascoste?
anto : [post n° 205687]

lettera incarico

scusate la banalità, ma quando compilate una lettera in cui vi viene conferio l'incarico, la fate su vostra carta intestata? grazie
roberto : [post n° 205685]

IMPIANTO ESTRAZIONE

Ciao a tutti.
ho un quesito da porgere. l'impianto di estrazione di un bagno cieco, deve "buttare" per forza in copertura o anche in facciata, rispettando distanze minime dalle aperture, (come avviene per i prodotti della combustione UNI 7129") esistono riferimenti normativi per la questione?
Grazie a tutti in anticipo.
solidred : [post n° 205683]

manuale progettazione impianti sportivi per disabili

Come da titolo qualcuno conosce qualche valida pubblicazione in merito alla progettazione di una palestra i cui fruitori sono principalmente i disabili? o qualche legge o circolare coni? chiaramente non cerco cose generiche risapute ma specifiche tecniche riguardo spogliatoi e percorsi anche se a buon senso per questi ultimi credo che i riferimenti siano la normativa generale L13 e successive modifiche. grazie ciao
sara : [post n° 205681]

master/corsi di specializzazione/tirocini

Un ciao a tutti i colleghi... qualcuno di voi ha da consigliarmi un buon master in gestione e controllo del territorio, sviluppo sostenibile, pianificazione...o simili...Mi piacerebbe completare la mia formazione su questi temi e sullo studio del territorio e delle risorse in generale. Grazie!!!
Tes : [post n° 205680]

Giornale Lavori

Ciao a tutti!
Scusate, qualcuno sa se in caso di una ristrutturazione di una attività commerciale, in manutenzione ordinaria, pieno centro Milano, il direttore lavori debba redigere o meno il giornale dei lavori?
Ho provato a rileggermi i post sull'argomento ma mi è rimasto il dubbio!
Non riesco a capire se per opere del genere il giornale debba essere compilato dall'impresa, dal D.L. o non serva proprio...
Grazie 1000 per le
claudio : [post n° 205674]

Rapporti illuminanti

Ciao, volevo sapere se nei calcoli del rapporto aeroilluminante posso escludere il vano d'ingresso interno all'appartamento con altezza di. 2.5mt
semprecario : [post n° 205670]

insegnante & architetto precario - contributi

Per chiederVi circa la richiesta di cancellazione (parziale?, totale?) dall' albo inarcassa che mi è stata prospettata poichè sono un insegnante precario (ho fatto 2 mesi di supplenza nel 2008 e ho dieci ore da metà gennaio 2009 con contratto fino a agosto presso parificata).
Poichè credo che siano in tanti a fare gli architetti - insegnanti, è giusta questa procedura o vi è qualcosa di strano come credo io?
Ottavia : [post n° 205641]

Allegati alla perizia di stima per mutuo

Buongiorno a tutti.
In una perizia per l'ottenimento di un mutuo, se il bene immobile è costruito ante '67, devo per forza allegare gli estremi della DIA o è il notaio che se ne occupa in fase di rogito? Se invece fosse costruito posteriormente il '67 non occorre allegare nulla?
Grazie

i post di mercoledì 29 luglio 2009