serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 5 agosto 2009

i post di mercoledì 5 agosto 2009

ilaria : [post n° 206159]

Permessi tettoia

Abito al piano terra di un condominio (3 piani, 11 appartamenti). Vorrei realizzare una tettoia (legno e muratura) per riparare il portoncino e adiacente ingresso da un lato all’altro, essendo parte centrale della palazzina)visto che sono sottoposta a tutte le calamità atmosferiche: pioggia, vento ,etc.. Mi entra l’acqua dal portoncino nel soggiorno (allagando) e dall’aeratore posto in alto dello stesso. Ho chiesto sempre il consenso in assemblea, ma é stato sempre
roby : [post n° 206145]

autonomia dal condominio

somo proprietario esclusivo di una villa bifam. inserita in un residence, ho già predisposto un'accesso privato (cancellino esclusivo che entra nel mio giardino), poichè la villa bifam. è di testa rispetto al residence è possibile renderla autonoma e fuoriuscire dal regime condomoniale? se si come devo agire?
micolò : [post n° 206131]

pavimentaizione

Ciao, qualcuno saprebbe dirmi perchè per il rifacimento della pavimentazione e delle aree verdi di un giardino privato il comune mi chiede la presentazione di una D.I.A.?
Non è manutenzione ordinaria?
Grazie
ant. : [post n° 206130]

autorimessa per casa unifamiliare

è possibile realizzare ai sensi della L.122/89 Tognoli, un'autorimessa ex-novo al piano terra in area pertinenziale dell'abitazione?
Qualora sia possibile, questa costruzione inciderebbe sugli indici volumetrici del terreno? secondo me no, poiché si tratta di opere di urbanizzazione (art.11, comma 1)
daniel : [post n° 206106]

Problema piani di sicurezza e manutenzione

Salve a tutti,
dovrei redigere un piano di sicurezza e un piano di manutenzione per un'opera di ingegneria naturalistica, vi chiedo se qlc di voi si è cimentato in ciò negli ultimi tempi e soprattutto che programmi ha usato, mi servirebbe qualcosa di aggiornato al TU 81/08... grazie mille!
Neo_Ninpo : [post n° 206093]

Committenza: come trovarla e su quali mercati puntare

Uno degli aspetti più difficoltosi della professione di un Architetto è quello di trovare clienti, che siano privati o pubblica amministrazione...vivendo in Italia noto che chi ha la fortuna di possedere casa è architetto dei propri ambienti e raramente necessità di chiamare una persona esterna per intervenire, ad esempio, sulla ristrutturazione di un unità immobiliare.
Quali sono secondo voi quindi i migliori e potenziali clienti che siano realmente interessati all'architettura e
Andrea : [post n° 206091]

Intonaco esterno

Salve a tutti,
devo fare l'intonaco esterno su di un edificio in zona con vincolo paesaggistico, attualmente presenta la facciata in blocchi in tufo, ossia completamente privo d'intonaco.
La domanda è la seguente: visto che devo solo intonacare senza modifiche di superficie o di volume, esiste una relazione paesaggistica ai sensi del DPCM 12/12/05 piu' snella???
Più che scrivere che intonaco laddove intonaco non c'è, in un edificio in stato quasi
funny : [post n° 206089]

adeguamento isolamento per ristrutturazione

scusate la domanda che per chi è esperto risulta banale, ma non riesco molto a capire in sintesi cosa dice la normativa: dovendo ristrutturare un edificio senza toccarne l'involucro, solo rivedendo le unità interne e rivoluzionando le partizioni, sono tenuta a portare la trasmittanza dell'involucro in modo che sia conforme a quella limite attuale? non riesco a capire, a volte sembra di sì, altre no.
l'edificio è in lombardia ed è

i post di mercoledì 5 agosto 2009