serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 8 settembre 2009

i post di martedì 8 settembre 2009

mery : [post n° 207898]

STUDIO DENTISTICO!!!!!!!!

ciao a tutti, devo progettare uno studio odontoiatrico in Campania e vorrei delle dritte.
Dalla normativa di riferimento che ho reperito, dgr 2520/04 (NE CONOSCETE ALTRE?), ho capito che occorrono necessariamente due bagni per gli nuovi studi. Mi chiedevo se uno dei due deve essere per disabili e l'altro, destinato al personale, deve avere un antibagno?Inoltre essendo il locale al piano terra(ex negozio) secondo voi posso prevedere due porte/finestra per soddisfare
Gaia : [post n° 207897]

Bisogno assoluto di consiglio!!!!

Ragazzi, non vorrei giammai intasare questo forum sulla professione dell'architetto, con le doglianze di chi una professione... non ce l'ha! Però Ho bisogno davvero di qualsiasi consiglio capace di tirarmi su di morale!
PArtita iva aperta, inarcassa/batosta da pagare.... lavoro inesistente ormai da mesi.
Da mesi non ricevo una telefonata da uno studio di architettura. Solo posti fantomatici che operano in setttori altrettanto fantomatici, che mi propongono mansioni incomprensibili sul cui
Michele : [post n° 207891]

Oneri di urbanizzazione

Ciao,
sto cercando la formula per il calcolo degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria a Roma. Può aiutarmi qualcuno?
Grazie.
Michele
claudia : [post n° 207881]

In cantiere

Scusate l' ignoranza, sono al mio primo cantiere ,ma cosa significa fare " la conta del ferro" ? Dire il numero delle staffe e dei ferri verticali presenti in pilastro ad esempio ? grazie mille
andy71 : [post n° 207875]

aprire una spa

ciao, voglio aprire una spa dove avere solo bagno turco, sauna, lampade solari a soffitto e vasche idromassaggio etc senza massaggi. Che tipologia di immobile devo trovare? accatastato come laboratorio (c3) oppure comme ufficio o negozio commerciale? Nel caso sia accatastato diversamente da quanto previsto dalla legge e si fanno migliorie si riesce facilmente ad avere cambiameto di destinazione d'uso? C'è pochissima informazione in merito mi piacerebbe avere lumi.
Grazie mille
mary : [post n° 207866]

piano sicurezza

Ciao ragazzi, sapete dirmi se è obbligatorio il psc in caso di ristrutturazione di modesta entità e durata di un appartamento di 50 mq? unica impresa che fa tutto, tempo stimato per i lavori un mese circa. grazie!
steni : [post n° 207855]

tariffa paesaggisti

salve a tutti, sapete dirmi a cosa devo fare riferimento per calcolare la tariffa per la progettazione del verde?
Nelle tariffe on line dell'Ordine di Roma mi sembra non ci sia nessun riferimento al paesaggio. O sbaglio?
Grazie a chi saprà aiutarmi
roby : [post n° 207843]

info stipendi medi

sapete dirmi quali sono i compensi/stipendi medi mensili in Puglia (bari e provincia) per un architetto full-time, quindi di circa 40 ore settimanali?
vivo da alcuni anni al nord e avrei intenzione di tornare a Bari.
archipuffo : [post n° 207840]

quanto mi costa l' architetto?

Salve sono una giovane collega che non sa' dare una risposta alla domanda in oggetto. voi come vi regolate? mi riferisco a progetti che riguardano la divisione, la ristrutturazione o le finiture d' interni. io lavoro solo con i privati e non so' come applicare le tariffe. Grazie per la considerazione.
emme : [post n° 207837]

info su competenze arch.junior

salve a tutti,
sono abilitata alla professione di arch.junior a milano, ho letto da altre parti i post relativi a questo argomento, ma alla fine andavano a "sfociare" sempre nella polemica junior senior...(giusta) però non si arriva mai al dunque.
ho letto la normativa e i codici deontologici ma non ho capito un bel nulla!!! cosa sono le procedure standard a cui un junior si deve attenere se vuole fare progetti
dany : [post n° 207835]

casi in cui non occorre il piano della sicurezza

A tutti gli esperi di Piani della sicurezza: perchè non c'è una risposta chiara a questa domana, cioè il piano della sicurezza serve sempre anche se c'è un importo lavori minimo e due lavoratori autonomi che non lavorano in cantiere contemporaneamente?
ax : [post n° 207832]

Soppalco tecnico

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto... dovendo realizzare un soppalco tecnico aperto per posizionare macchinari vari all'interno di un locale per ristorazione volevo sapere se ci sono limitazioni di superficie... dato che non penso si possa parlare di "volume" tecnico
Campanellino : [post n° 207820]

canna fumaria esterna

Un condominio deve far installare una canna fumaria esterna...io pensavo che si facessero solo in acciaio ma facendo una rapida ricerca ho visto che ci sono anche in rame: sapete dirmi che differenza c'è tra i 2 tipi? Quale è il più consigliabile?
Neo_ninpo : [post n° 207819]

Master Universitari: a cosa servono realmente?

Ciao a tutti,
al di la dei corsi per lavorare (come la 81/08) esistono anche Master Universitari che possano differenziare sul campo di lavoro un tecnico da un altro oppure sono solo specchietti per le allodole per creare curriculum per chi poi lavora nelle Università?
gabriella : [post n° 207807]

CORSO “CONSULENTE ENERGETICO CASACLIMA

Ciao a tutti...ho bisogno di un consiglio.entro domani devo decidere se iscrivermi al CORSO “CONSULENTE ENERGETICO CASACLIMA 09f”. visto il costo esorbitante!!! vorrei avere informazioni da qualcuno che ha già ottenuto tale qualifica.
grazie
gabriella
pierolt : [post n° 207800]

AIUTOOOOOOOOOO

ho disistallato e reistallato autocad e mi sono scomparsi dei comandi dalla barra di comandi ( credo si chiami così) è la prima in alto dove c'è anche file, modifica visualizza etc.., insomma mi sono scomparsi le categorie o comandi ( dai quali scende il menu a tendina) Strumenti, Edita, Guida etc, qualcuno mi può aiutare e farli riapparire?: ciao e grazie
Achille : [post n° 207794]

Immondezzaio

Vorrei chiedervi un consiglio. In un intervento di tre appartamenti l'immondezzaio che ruolo ha? Nel senso: bisogna prevederlo e prevederlo con le stesse caratteristiche per una normale palazzina?
L' ASL specifica le dimensioni e le caratteristiche, ma non parla dell'obbligatorietà dell'immondezzaio a partire da un certo numero di unità abitative.
C'è una LEGGE in merito su cui fare riferimento?
Grazie mille a tutti.
Buon lavoro.
Achille
renata : [post n° 207793]

cavallinotreporti

esiste una legge che regoli le misure minime del bagno in un piccolo appartamento (53mq) al piano terra di un residence con 33 appartamenti? Aiutatemi vorrei comprarlo ma mi pare piccolissimo!
sabagio : [post n° 207789]

Stipendio

Salve: ho letto un annuncio per un'offerta lavorativa che prevede "INGEGNERE O ARCHITETTO QUALIFICA A 2 CONTRATTO CCNL FEDERCASA": volevo sapere all'incirca quanto ammonta il reddito annuo lordo per questo tipo di qualifica? (oppure lo stipendio netto mensile).
Grazie
Vittoria : [post n° 207788]

Ristrutturazione

Devo presentare un piano di ristrutturazione per una villetta su due piani da dividere in due appartamenti per lo stesso proprietario. Al piano terra è presente una veranda già condonata (da demolire e ricostruire) e al piano superiore un balcone che si vorrebbe ampliare (utilizzando la superficie della sottostante veranda). E' necessario un permesso a costruire o basta una dia? Occorrerà riaccatastare le due future unità immobiliari prevedendo impianti separati? Grazie

i post di martedì 8 settembre 2009