serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 18 maggio 2010

i post di martedì 18 maggio 2010

matteo : [post n° 232194]

AFFIDAMENTO INCARICO

ciao a tutti,
chiedo un consiglio professionale su come procedere con questo incarico: il primo!
Ho un amica che mi vuole affidare la ristrutturazione di casa sua. Nei passati 6 mesi ho seguito la pratica di perizia e consulenza nella compravendita come consigliere.
Ora l'amica sembrerebbe proprio affidarsi a me per questo lavoro. Io sto pensando come organizzarmi i prossimi mesi per cui vorrei impostare il rapporto di lavoro in modo
Nicola : [post n° 232189]

iva per prima casa

Salve,
vi scrivo questo messaggio, inquanto avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito a quale percentuale, un mio cliente, si deve far fare la fattura da un artigiano per le prestazioni fatte nella ristrutturazione del suo appartamento. Indico inoltre, che questo mio cliente, in fase di ristrutturazione, è diventato proprietario dell'immobile, pertanto, mi chiede a che percentuale deve farsi fatturare la fattura dal suddetto artigiano per opere di ristrutturazione PRIMA CASA.
vanna : [post n° 232185]

DIMENSIONE CANCELLO

Salve. Devo fare un progettino per la chiusura al traffico veicolare di una strada privata. La dimensione del cancello deve essere tale da consentire il passaggio di ambulanze o veicoli dei VVFF? Che dimensioni minime mi consigliate?
Grazie
ced : [post n° 232181]

Frazionamento o divisione catastale??

Salve a tutti,
probabilmente sto per porvi una domanda alquanto banale, ma sono poco pratica di docfa e mi è sorto un dubbio amletico.
Devo fare un frazionamento di un'appartamento in due distinte unità immobiliari, poichè la proprietaria attuale vuole in futuro cedere i due appartamenti ai suoi due figli.
Abbiamo già presentato la DIA per fare i lavori necessari, e stiamo preparando la variazione catastale.
Volevo sapere se, come causale,
inermes : [post n° 232146]

negozio abbigliamento e disabili

negozio di abbigliamento di ca. 300mq. Ai sensi della normativa sui disabili e barriere architettoniche (L13/89 - DM 236/89) non mi è chiaro se in questa situazione è necessaria l'ACCESSIBILITA' o basta la VISITABILITA'.
Grazie
petronilla : [post n° 232143]

si può vivere in taverna?

...ciao a tutti...
...casa in costruzione:
-piano terra
-piano primo
-taverna + box
...non avendo i $$$ x portarla al termine tutta (pavimenti, porte, arredo intendo), è possibile completare solo la taverna e andare a viverci??? ovviamente dotata di riscaldamento, gas, bagno, acqua.... :)
ema : [post n° 232116]

rilievo planoaltimetrico.

Ciao a tutti. Per il risanamento di un magazzino in aperta campagna, devo presentare in comune anche un rilievo plano-altimetrico quotato dell'area circostante, inserendo punti di riferimento certi esistenti e le alberature... secondo voi occorre usare lo strumento apposito (che io non ho e non so far funzionare) o posso restituire il tutto con metodi più tradizionali in mio possesso (rotella metrica, canna metrica, filo a piombo, distanziometro...). Grazie
CHRISTIAN : [post n° 232115]

Sicurezza infissi

Buon giorno avrei bisogno di un'informazione:sono propietario di un'immobile.L'unita immobiliare viene concessa in locazione con destinazione d'uso per gestione azienda commerciale di bar- gelateria.Quali sono i requisiti minimi per la sicurezza quanto riguarda gl'infissi?L'inquilino mi ha presentato un preventivo per la cerificazione degli infissi.Quali modifiche dovrei apportare?????Grazie
Fabio : [post n° 232111]

Riaccatastamento

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione: quanto tempo occorre per il riaccatastamento di un immobile nel momento in cui consegno la documentazione di fine lavori? Qualcuno mi ha detto circa un mese; l'informazione mi serve per comunicare il nuovo numero del subalterno al certificatore energetico (regione Lombardia) che, se non sbaglio, ha 3 mesi di tempo per compilare la pratica di certificazione nel momento in cui viene depositata la "fine lavori"
Grazie
Isil : [post n° 232103]

Valori trasmittanza

Scusate la domanda forse è banale. Ho presentato un PdC nel settembre 2009 e mi è stato rilasciato prorpio ieri. Quali valori di trasmmittanza devo rispettare nella realizzazione visto che nel frattempo i valori limite sono cambiati?
grazie
simona : [post n° 232088]

scadenza dia

Salve, sono una collega alle prime armi, e percio' vi pongo gentilmente un dubbio.
Ho presentato la dia all'uffico tecnico comunale il 21 gennaio 2010 e trascorsi i 30 giorni, per silenzio assenso, posso comunicare all'ufficio l'inizio lavori.
Il dubbio è questo: esiste una scadenza entro la quale devo presentare la lettera di inzio lavori affinchè la dia non venga annullata?...per ultimazione ho tempo tre anni ma per la comunicazione dell
lella : [post n° 232070]

realizzare un pastificio

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio.
Dovrei realizzare un pastificio all'interno di un locale attualmente vuoto e in cui non è presente la cappa della cucina. Si dovrebbe quindi per regolamento realizzare un condotto per l'espulsione dei fumi prodotti dalla cottura dei cibi.
Questo comporterebbe fare un nuovo condotto (poichè il palazzo è molto vecchio e le cucine degli appartamenti dei piani superiori hanno fatto quello che volevano non so
Gisella : [post n° 232068]

fine lavori

Salve,
vi volevo chiedere cosa l'impresa deve consegnare al cliente dopo il fine lavori per una manutenzione straordinaria in un appartamento
La certificazione energetica e dopo?
grazie

i post di martedì 18 maggio 2010