serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 15 ottobre 2013

i post di martedì 15 ottobre 2013

GILOR : [post n° 326986]

umidità di risalita nei muri

Ho una casa degli anni 50 e l'umidità di risalita dei muri, anche interni, più evidente in alcune pareti fino a circa 1 metro e 30, richiede una soluzione. Al centro dei locali non si nota traccia di umidità anche in presenza di parquet. Dovendo rifare comunque i pavimenti, è utile il vespaio (che ora non c'è) aerato con igloo? Vi ringrazio.
MA : [post n° 326961]

variazione impresa in corso d'opera - Roma

salve,
ho presentato una cila a roma per diversa distribuzione spazi interni con il durc di una ditta. Ora pero' e' stato deciso di cambiare l'impresa, e in concomitanza con questo cambio sto per presentare una variante alla cila (per delle modifiche interne al progetto).
Esiste un modulo che la vecchia ditta deve compilare dove si dimette dai lavori, oppure basta che nella variante alla cila consegno il durc della ditta
fuji : [post n° 326928]

condono capanne

Buonasera,
volevo sapere secondo voi come è possibile che in un piano strutturale siano visibili delle capanne che in comune invece risultano non essere mai state condonate (in quanto sono state costruite tanti anni fa senza permessi)?
Grazie
samy : [post n° 326910]

samy

buongiorno! sono un privato, devo risolvere un problemino: cantina con base muri con pò di muffa, vetri macchina con condensa, oggetti in ferro con principio di ruggine. Le vetrate sono nuove, sempre chiuse: premesso di non poter fare lavori particolari alla muratura, con un paio di fori tipo quelli in cucina+griglie da un lato e al suo opposto, riuscirò a creare un pò di ventilazione interna? grazie!
Mars : [post n° 326906]

Mars

Salve a tutti,
dovrei fare una perizia di stima assegnatami (ancora l'incarico dalla sezione "Esecuzioni immobiliari" del tribunale della mia città). Ancora non conosco il fascicolo perchè il giuramente sarà tra qualche settimana.
E' la mia prima stima.
Qualcuno saprebbe indicarmi un buon libro cui fare affidamento?
Mi è stato consigliato uni della Franco Angeli...
Anna : [post n° 326900]

LOCALE DEPOSITO RIFIUTI

Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno sa dirmi se per il calcolo della superficie del locale rifiuti per attività produttive (es. bar, ristoranti, etc.) c'è una percentuale stabilita in base al locale stesso, o vengono date solo delle misure minime. Dove posso trovare delle normative a riguardo?
Grazie mille
Sabrina : [post n° 326893]

SOTTOFONDO CON CREPE

Buon giorno,
sto ristrutturando una casa di campagna nella quale sono presenti dei sottofondi realizzati in precedenza e sui quali i proprietari vorrebbero posare direttamente la pavimentazione.
Putroppo per una questione di altezze interne non e` possibile realizzare un massetto ed inoltre il sottofondo presenta delle crepe anche se modeste.
Li sto indirizzando verso un laminato o un parqut preinito, ma e` anche vero che un gress sarebbe preferibile essendo un
hew : [post n° 326857]

CIL senza direttore lavori - Responsabilità

Secondo alcune discussioni precedenti per un Intervento di Manutenz. Straordinaria per cui si presenta Comunicazione Inizio Lavori Asseverata non è richiesta la nomina del Direttore Lavori, ma soltanto il collaudo finale da parte di un tecnico che potrebbe anche essere diverso da colui che ha asseverati l'inizio lavori (correggete se sbaglio) .
Mi domando ora se a progetto presentato (con C.I.L.A. senza nomina di DL), la committenza in fase di esecuzione

i post di martedì 15 ottobre 2013