serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 9 novembre 2015

i post di lunedì 9 novembre 2015

TeoOz : [post n° 370135]

Architetti Residenti All'Estero

Sono iscritto all'Ordine di Venezia. Dal 2011 vivo e lavoro in Australia, sono iscritto all'AIRE e all'Ordine degli Architetti qui in New South Wales. Hoi comumque mantenuto un domicilio professionale nella provincia di Venezia.
L'Ordine di Venezia mi ha contattato dicendo che vista la mia residenza all'estero sono "obbligato" (testuale) a cancellarmi dall'Ordine.
Ho citato l'Art.16 della legge 21/12/1999, n 526 e il parere del Ministero della Giustizia in merito del
Arch RM : [post n° 370065]

cerco scansioni manuale

Qualcuno ha disponibile il testo “Quaderno del Manuale di progettazione edilizia_L’edilizia scolastica, universitaria e per la ricerca” avrei bisogno della scansione delle pagine da 42-49.
Grazie
Sunblaster : [post n° 370063]

Definizione di 'arredo fisso' e calcolo rapporti aereo-illuminanti

Salve,
avrei bisogno di chiarire alcuni punti in merito al deposito di una Cila ad un municipio di Roma, in particolare sul calcolo dei rapporti illuminanti e sulla definizione di arredo fisso.
L’ufficio tecnico ha rilevato che la profondità di un vano soggiorno che include anche il punto cottura, è distante dalla porta finestra di 7,60 mt., a tal proposito mi è stato richiesto di indicare in planimetria (oltre i 7.00
SabGio : [post n° 370033]

permesso a costruire e sanatoria

Buon giorno: ho presentato una sanatoria per modifiche di alcune aperture in facciata ad un fabbricato di civile abitazione. La pratica di "attestazione di conformità in sanatoria" è in corso, ancora non chiusa.
Mi domando se posso già presentare un progetto di ampliamento per mezzo di permesso a costruire ancor prima che la sanatoria in oggetto sia stata rilasciata, oppure al contrario devo attendere la sanatoria.
Preciso che sono in Toscana.
lella : [post n° 370011]

Variazione catastale cambia il SUB????

Buongiorno a tutti una curiosità se uno fa una variazione catastale dovuta a una diversa distribuzione degli spazi interni il sub cambia o rimane sempre lo stesso? l'appartamento non si è ampliato è sempre lo stesso ho solo mosificato i tramezzi interni. Grazie per chi mi vorrà rispondere ma non sono pratica con il catasto.
Ciao

i post di lunedì 9 novembre 2015